Dal 27 marzo nuovo impulso alla raccolta differenziata nel Comune di Stazzema con l’estensione del servizio di raccolta di prossimità nei paesi di Arni, Terrinca, Levigliani, Retignano, Mulina, Farnocchia, Pomezzana e Stazzema.

Il servizio per adesso era attivo nel fondovalle, ovvero a Ruosina, Pontestazzemese, Gallena e nella vallata di Cardoso, Pruno e Volegno.

Da mercoledì 22 marzo inizieranno invece, gli incontri nei Paesi con il primo appuntamento a Terrinca per spiegare con la presenza di addetti dell’Ersu il funzionamento del servizio. E’ già attiva nel Comune di Stazzema la distribuzione dei kit per svolgere la raccolta.

La “raccolta differenziata di prossimità” consiste nel prelievo dei rifiuti differenziati non porta a porta come in altri territori della Versilia, ma in prossimità delle residenze di un gruppo di utenti per andare incontro alla morfologia dei paesi e alla tipologia delle strade nei borghi dello stazzemese.

Come nel porta a porta gli utenti verranno forniti di appositi kit domestici per differenziare meglio i propri rifiuti. Si è scelto questo modello di servizio perché è quello che maggiormente si confà alla tipologia del territorio di Stazzema che è interamente montano e caratterizzato da un insediamento antropico diffuso.

“ Il cittadino ha un ruolo fondamentale in questo percorso di riduzione della produzione dei rifiuti in tutto il territorio di Stazzema”, commenta il Presidente del Consiglio Comunale di Stazzema, Alessio Tovani delegato per l’ambiente, “ e centreremo questo obiettivo con questo nuovo servizio con la prospettiva di avere un beneficio in termini ambientali di grande rilievo.

Speriamo in un  percorso di incontri che sappia suscitare l’ interesse del cittadino perché la buona riuscita del servizio di pende dall’utenza, sapendo che tutelando l’ambiente si preserva il futuro del territorio e quindi, delle future generazioni.

Ad ogni nucleo familiare vengono consegnati bidoni e sacchetti di diverse forme e colori corrispondenti alle diverse tipologie di rifiuti da differenziare e spiegheremo  cosa inserire e cosa non inserire, in modo da fornire maggiori indicazioni sui rifiuti riciclabili,come prepararli per la raccolta ed i relativi vantaggi nel riciclarli.”.

(Visitato 116 volte, 1 visite oggi)

I bambini di Stazzema ballano Occidentali’s karma. L’invito del sindaco a Francesco Gabbani

La BBC a Sant’Anna di Stazzema