I Rotary Club Lucca e Viareggio Versilia, insieme alla Fondazione Barsanti e Matteucci di Lucca, premiano l’E-Team, i giovani e innovativi progettisti e manager del futuro.

Non poteva esserci palcoscenico più adatto del prestigioso XVII Premio Barsanti e Matteucci, organizzato dal Comune di Pietrasanta con il supporto del Rotary Club Viareggio Versilia, il patrocinio dell’Università di Pisa e la collaborazione con l’Osservatorio Ximeniano di Firenze.

L’E-Team è la squadra corse dell’Università di Pisa che progetta e costruisce monoposto a ruote scoperte e ad abitacolo aperto da competizione, che gareggiano annualmente in alcune tappe della Formula SAE (Society of Automotive Engineers). Nelle competizioni i team testano, con prove statiche e dinamiche, le vetture, che vengono valutate, oltre che in base ai risultati conseguiti in pista, anche per la qualità della progettazione e della presentazione del progetto. A livello mondiale prendono parte a questa Formula circa 500 team di cui 15 italiani.

Il Rotary Club Lucca e Viareggio Versilia, insieme alla Fondazione Barsanti e Matteucci di Lucca, hanno deciso di assegnare una Targa speciale all’E-Team pisano per promuovere e premiare, in linea con gli obiettivi rotariani attenti alle giovani generazioni, il merito e le capacità individuali e di squadra nell’ambito della ricerca e della sperimentazione ingegneristica e progettuale.

L’ambientazione è il Premio Barsanti e Matteucci, per la sua coerenza e rilevanza nel settore e soprattutto perché rappresenta un’occasione unica per questi giovani di incontrare personaggi storici dell’automobilismo italiano, far conoscere a un pubblico altamente qualificato il lavoro innovativo che portano avanti all’interno del loro percorso di studio e stabilire quei contatti che potranno fare la differenza nel loro futuro professionale.

(Visitato 103 volte, 1 visite oggi)

“La Regione deve fare di più per aiutare l’agricoltura”

Snai, “sciopero riuscito quindi si replica”