Foto Fiat Abarth Piazza Duomo

Premio Barsanti e Matteucci, weekend tra piloti, spider, test drive e peperoncini

Sarà assegnato ad Alfredo Altavilla, Amministratore Delegato di Abarth (CEO) e Chief Operating Officer EMEA Region FCA Group (COO) il Premio Internazionale Barsanti e Matteucci.

Istituito nel 2000 per ricordare Eugenio Barsanti, pietrasantino di nascita, e Felice Matteucci, i due geniali scienziati toscani che esattamente 160 anni fa inventarono il motore a scoppio, il Premio sarà consegnato sabato 8 aprile, alle ore 18.00 nella cornice del Chiostro di S. Agostino a Pietrasanta (Lu).

Il riconoscimento, che sarà consegnato dal Sindaco, Massimo Mallegni, è promosso dal Comune di Pietrasanta e dal Rotary Club Viareggio Versilia con il patrocinio dell’Università di Pisa e la collaborazione dell’Osservatorio Ximeniano di Firenze e Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro.

Nelle precedenti edizioni il riconoscimento è stato assegnato a diverse personalità italiane e internazionali del mondo dell’automobile tra cui Giorgetto Giugiaro e Gerhard Ertl, premio Nobel e inventore della marmitta catalitica, agli astronauti Maurizio Cheli e Jessica Kite, al direttore tecnico e della ricerca di Rolls-Royce Philips Ruffles e al Ceo Ferrari Amedeo Felisa.

Un premio speciale alla memoria sarà attribuito a Carlo Abarth, imprenditore di origini austriache che nel 1949 inventò il marchio sportivo con lo “Scorpione” diventato simbolo di prestazioni, passione e vittoria. A ritirarlo sarà la vedova Anneliese. Sarà presente alla manifestazione anche il campione di rally Maurizio Verini. Per tutto il weekend, sabato 8 e domenica 9 aprile, il centro storico sarà caratterizzato dall’esposizione di vetture Abarth come Abarth 124 spider, Abarth 595 Pista, Abarth 695 biposto R-3T, Abarth 124 rally oltre ai nuovi modelli, da sessioni di test drive gratuiti (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00) e naturalmente dai peperoncini giganti di Giuseppe Carta che faranno da sfondo all’iniziativa. In concomitanza con il Premio sarà aperto al pubblico il Museo dedicato al padre del motore a scoppio (sabato e domenica, dalle 16.00 alle 19.00 e nei giorni festivi).

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido