Ricatto sessuale e abuso di potere, queste sono le accuse – che hanno scosso la cronaca di Lucca – mosse al comandante della polizia municipale Stefano Carmignani, 53 anni di Montecarlo e da 13 mesi al centro di alcune inchieste per reati contro la pubblica Amministrazione, per abuso di potere e per ricatto sessuale.

Il reato di “Induzione indebita a dare o promettere utilità”

Il nuovo reato di induzione indebita a dare o promettere utilità è stato introdotto nel 2012 a seguito dell’entrata in vigore della legge n. 190/12  conosciuta come “legge anti corruzione”.
In particolare, si è cercato di normare e quindi punire il reato di “Indebita induzione a dare o promettere utilità” regolamentato dall’art’art. 319-quater c.p.

L’episodio contestato

L’episodio risale al 10 novembre 2014. Il giorno precedente Carmignani, stando all’accusa, convoca una donna vigile di 40 anni, sposata e con figli, dicendole di mettersi a disposizione perché il mattino successivo sarebbe dovuta andare con lui nella sede della Regione Toscana.

La vigilessa si presenta alla guida dell’auto di servizio in divisa per condurre il comandante a Firenze. Stando all’accusa l’esordio del dirigente non è dei più felici: «Pensavo ti presentassi in minigonna e calze a rete». Ma il bello doveva ancora arrivare.
Stando alla denuncia della donna, supportata dalle dichiarazioni di alcuni testimoni, in prossima del casello autostradale di Chiesina Uzzanese il comandante le fa cenno di uscire indicando un albergo:

«Noi andiamo lì a fare l’amore».

Una frase ripetuta più volte secondo il racconto della vigilessa che al rifiuto della donna si conclude – sempre secondo l’accusa – con la frase del suo superiore: «Terrò conto che lei non ha voluto fare l’amore con me».
Una condotta che indica un abuso di potere e per la procura ha una rilevanza penale che necessita di approfondimento in sede di dibattimento di fronte al gup. Soprattutto perché, al di là del deterioramento dei rapporti interpersonali, la vittima della avance non avrebbe ottenuto, pur avendone i requisiti, quella promozione toccata ad altri.
Per questo nei primi mesi del 2015 denunciò l’episodio in procura.

Ricatto sessuale.

Il procuratore Pietro Suchan e il sostituto Piero Alessandro Capizzoto hanno chiesto il rinvio a giudizio nei confronti dell’ormai ex comandante Carmignani per il reato di induzione indebita a dare o promettere utilità introdotto nel novembre del 2012.
L’oggetto dell’imputazione non lascia adito a dubbi interpretativi, almeno stando all’accusa.

Perché riguarda la sfera sessuale.
In sostanza, secondo la procura e la pg dei carabinieri che ha svolto le indagini, il numero 1 di piazzale San Donato, abusando del suo potere, avrebbe tentato di ottenere un rapporto sessuale da una subalterna.
Una giovane donna di 40 anni che rifiutando l’avances avrebbe avuto ripercussioni negative in ambito lavorativo e di avanzamento di carriera.
Carmignani si sarebbe difeso dall’accusa non negando l’addebito, ma rovesciando la questione, sostenendo che a proporgli di fare sesso in cambio di una promozione fu proprio la donna; affermazioni che gli sono costate anche una denuncia per calugnia.

Rimozione del comandante Stefano Carmignani

Il sindaco Alessandro Tambellini, mercoledì 5 aprile 2017, revoca l’incarico di comandante della polizia municipale a Stefano Carmignani, 53 anni, di Montecarlo, attualmente affidato al programma di messa alla prova alla Misericordia di Lucca.
Al suo posto viene nominato Maurizio Prina, 48 anni, originario di Alessandria, laureato in giurisprudenza e attuale dirigente comunale a Lucca, l’unico ad aver ricoperto il ruolo di comandante dei vigili urbani nei comuni di Ovada e Casale Monferrato.

La decisione di rimuovere il dirigente era nell’aria da tempo. Da qualche settimana la procura della Repubblica aveva comunicato al Comune la decisione di esercitare l’azione penale nei confronti del dipendente pubblico oltre a considerare la gravità delle accuse che compromettono di fatto i rapporti lavorativi e interpersonali all’interno del comando del vigili di Lucca.

 

 

(Visitato 1.126 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cronaca di lucca ricatto sessuale

ultimo aggiornamento: 07-04-2017


Depressione, che fare? Parliamone

“È la via dell’orto” porta la primavera a Camaiore