Soddisfazione da parte di tutti e tre gli assessori regionali alle infrastrutture di Toscana, Lazio e Liguria per la firma che ha siglato l’accordo tra le tre Regioni per la realizzazione condivisa della Ciclopista Tirrenica, arteria ciclabile che congiungerà Ventimiglia a Roma scendendo lungo il litorale ligure, toscano e laziale.

Scopri il tracciato della futura Ciclopista Tirrenica

“Grazie all’accordo firmato oggi – ha detto l’assessore alle infrastrutture della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli – potremo partecipare al bando statale per l’assegnazione di risorse per la realizzazione di ciclovie di interesse nazionale. Siamo davanti ad un’opera dal doppio valore, sia turistico che di promozione della mobilità sostenibile. Il tracciato in Toscana – ha aggiunto Ceccarelli – andrà dal confine con la Liguria al confine con il Lazio, sulla base di quanto è stato individuato un paio di anni fa attraverso un piccolo bando. Già da solo il tratto toscano è molto suggestivo e molto importante, ma assume un valore ancora maggiore se unito alla parte della Liguria e del Lazio. Per questo stiamo lavorando in sinergia, per una progettazione, segnaletica e promozione condivisa. Credo che, come sempre, l’unione fa la forza, ed in questo caso ancora di più.”

“Questo atto – ha detto l’assessore Fabio Refrigeri della Regione Lazio – mette insieme non solo 1200 km di ciclovia, ma anche tre Regioni, tre storie, tre paesaggi che vengono unite da una modalità di viaggio, la bici, che è importante anche per la valorizzazione di una modalità diversa di apprezzare i nostri territori. Questa ciclovia avrà anche contatti con le ulteriori vie ciclabili presenti nelle regioni e questo rappresenta una grande opportunità. Nella parte del Lazio avremo la risalita su Roma e Fiumicino attraverso le due aree protette di Focene e la riserva del litorale fino ad arrivare sul Tevere. Speriamo che questo nostro progetto, la cui progettazione è in parte già avanzata, possa avere il finanziamento del Mit”.

“Credo – ha infine aggiunto l’assessore Giacomo Raul Giampredone della Liguria – che sia un progetto ambizioso che guarda a un turismo sostenibile che è quello che ci chiedono molti cittadini europei che vengono a visitare le nostre zone. Per la Liguria è un progetto che ha un obiettivo in più, quello di poter collegare tutta la regione, da Ventimiglia  a Sarzana. Certamente esserci riuniti potrà dare valore aggiunto al progetto e con questo auspicio ci rivolgiamo al Governo. Oggi è sicuramente una bella giornata per Liguria, Toscana e Lazio. E’ un sogno che può essere occasione di lavoro e di apertura a un modello turistico che nel Nord Europa è molto sviluppato che da noi inizia a prendere campo. Il finanziamento passa attraverso i fondi europei, se otterremo quello che speriamo partiremo subito, dando priorità ai lotti funzionali. Mi auguro che la fine di un percorso ideale si possa raggiungere entro il 2020″.

(Visitato 117 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bici ciclovia tirrenica Regione Toscana spot turismo sostenibile

ultimo aggiornamento: 08-04-2017


Libertas, fari puntati sulle Giovanissime

Corso di Alpinismo su Roccia del CAI di Viareggio