I Musei della Toscana fino al 4 giugno 2017 aprono le loro porte per accogliere grandi e piccini con visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori, animazioni.

Un programma con centinaia di attività diverse accomunate da un’identica passione: restituire il patrimonio culturale alla comunità con proposte che appaghino la curiosità di ogni visitatore, perché il museo è un amico che non tradisce mai nel garantire, ogni volta, una scoperta e un’emozione unica.

Il Puccini Museum, ha aderito anche per 2017 all’iniziativa promossa dalla Regione Toscana, con il seguente calendario di eventi:

18 maggio 2017 – Accordatura dello storico pianoforte di Giacomo Puccini

Un’occasione rara per i visitatori del Puccini Museum: vedere da vicino come ci si prende cura del magnifico pianoforte Steinway & Sons che il Maestro Giacomo Puccini acquistò nel 1901 e sul quale ha composto la Turandot. Il restauratore Roberto Valli direttamente davanti al pubblico presente eseguirà la manutenzione ordinaria e l’accordatura del pianoforte, collocato all’interno della Casa Natale del Maestro. (Costo incluso nel biglietto di ingresso al museo)

20 maggio 2017 – Notte dei Musei: Una notte a casa Puccini

La notte di sabato 20 Maggio 2017 sarà possibile visitare gratuitamente moltissimi musei, grazie all’iniziativa europea “La notte dei musei”, evento che ha riscosso un grandissimo successo negli ultimi anni. Tra questi anche la casa natale del maestro lucchese: sarà un’occasione per approfondire la conoscenza della vita e dell’opera del compositore Puccini raccontata attraverso le lettere e i documenti conservati nell’archivio del Museo. Visita guidata a cura del Direttore della Fondazione Giacomo Puccini, Massimo Marsili. Orario inizio visita guidata: ore 21:30. Ingresso gratuito. Prenotazione on line obbligatoria Per info su costi e prenotazione: http://www.puccinimuseum.org

21 maggio 2017 – Guida per 1 giorno

Gli studenti della classe III LA del Liceo Linguistico A. Vallisneri di Lucca diventano per un giorno guide ufficiali del Puccini Museum – Casa Natale: accompagneranno i visitatori all’interno del museo il giorno 21 maggio 2017. Sono organizzati i seguenti tour di visita: ore 11:00 in italiano; ore 15:00 in inglese; ore 17:00 in italiano. Per partecipare alle visite occorre prenotarsi tramite l’apposito modulo online dal sito www.puccinimuseum.org o telefonando allo 0583/584028. La visita guidata è inclusa nel normale costo del biglietto. L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione Giacomo Puccini all’interno delle scuole del territorio attraverso il Progetto didattico Puccini a scuola

Visita il sito: www.puccinimuseum.it e tieniti aggiornato su: https://www.facebook.com/PucciniMuseumCasaNataleLucca/

(Visitato 120 volte, 1 visite oggi)
TAG:
amico museo giacomo puccini puccini museum visite

ultimo aggiornamento: 18-05-2017


A Piano del Quercione cerimonia in memoria di Roberta Dini

XXXIV Concorso Fotografico Nazionale e VI Trofeo Digital, torna a Piano del Quercione la storica mostra