E’ deceduto ieri Solimano Berrettoni, narratore, poeta, pittore nonché testimone  della storia locale e della liberazione di Massarosa.

Solimano Berrettoni, nato nel 1929, ha trascorso la sua vita lavorando come fabbro, maturando nel corso degli anni la passione per la lettura e la scrittura. A partire dal 1996, ha iniziato a scrivere e pubblicare opere di vario genere: dalla poesia (oltre 800), al romanzo fino ai racconti per ragazzi. Fra i racconti di cronaca e di costume di Massarosa  spicca “ Un pensiero al passato”,  del quale sono conservate copie presso l’Istituto Italiano di Cultura di  New York, di San Francisco e di Toronto in Canada. Autore anche di romanzi  e raccolte di poesie, Solimano ha continuato, fino all’ultimo a scrivere per tramandare la memoria.

“Con  Solimano- scrive il Sindaco- scompare un altro prezioso testimone della vita e della storia della nostra comunità. Forte era il suo impegno nel raccontare e tramandare  le nostre tradizioni, il nostro costume e  gli episodi, da lui vissuti, nel periodo della guerra e della liberazione di Massarosa. La sua opera è stata utile e importante per la  nostra gente e per le generazioni future ”

 

(Visitato 1.322 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cronaca lutto massarosa poeta solimano berrettoni

ultimo aggiornamento: 20-05-2017


Boom di iscrizioni all’Albo della Cittadinanza attiva, 168 persone a servizio della comunità

Prorogato il termine per rottamare le ingiunzioni di pagamento sui tributi comunali