Un’importante novità caratterizza il 70° anniversario del Premio Letterario Massarosa, giunto quest’anno alla 31° edizione: la nascita del premio “Massarosa, l’Opera di Domani” per un nuovo libretto d’opera.

La scelta di includere nel premio la sezione “Massaciuccoli e Puccini”, dedicata alla musica colta, rappresenta un ulteriore passo in avanti di uno dei più suggestivi eventi letterari nazionali. Una crescita continua, quindi, che prosegue nel solco tracciato in passato  dalla sinergia nata con la Scuola Internazionale di Pittura del Paesaggio, già operante presso “La Brilla” (Porta del Parco Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli), per la valorizzazione del contesto ambientale e paesaggistico dell’area. Letteratura, pittura e opera: un’unione fortunata che punta a far scoprire e rilanciare la vocazione artistica e culturale di un intero territorio, pronto a condividere e arricchire le proprie bellezze attirando i migliori artisti nazionali e non solo. Il premio “Massarosa, l’Opera di Domani “, che sarà assegnato per la prima volta nel 2018, è riservato a giovani poeti librettisti italiani e stranieri che non abbiano ancora compiuto 40 anni di età e autori di un’ opera originale o comunque non soggetta ai diritti di autore, mai rappresentata in pubblico, in lingua italiana, che sarà sottoposta al giudizio di una giuria qualificata composta da 5 membri. In palio mille euro per il vincitore e la possibilità di far conoscere la propria arte a una fitta rete di realtà operitisiche. Il termine di invio è ancora da stabilire.

IL PREMIO LETTERARIO. Il premio dedicato al libretto va a arricchire la storia del Premio Letterario Massarosa, giunto alla 31° edizione in 70 anni di vita. Si tratta di uno dei concorsi più antichi e importanti d’Italia, istituito nel 1947 per favorire la produzione letteraria. Il premio, interrotto nel 1970, ha ripreso la sua esistenza nel 2004 e dal 1957 è organizzato direttamente dal Comune di Massarosa.

Al termine fissato per la ricezione delle opere sono risultate ben 36 le opere prime in concorso, alcune delle quali provenienti da importanti case editrici. Adesso le opere  passeranno all’esame della giuria tecnica formata dal presidente Giuliano Pasini, da Stefano Santini, Paolo Casadio, Valentina D’Urbano e Elena Francesconi, che avranno il compito di selezionare la cinquina vincente che prenderà parte, il 14 ottobre, alla finalissima al teatro di Massarosa.  Le cinque opere prime finaliste  saranno poi sottoposte al vaglio della giuria popolare, composta da 40 cittadini,  che sarà selezionata tramite bando in uscita nelle prossime settimane. Lo scorso anno il primo premio è stato assegnato al romanzo “La quarta estate” dello  scrittore romagnolo Paolo Casadio (Edizioni Piemme).

 

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)
TAG:
l'opera di domani massarosa premiazione

ultimo aggiornamento: 20-05-2017


Prorogato il termine per rottamare le ingiunzioni di pagamento sui tributi comunali

Una notte al Museo Massaciuccoli Romana, un salto nell’antica Roma