“E’ scoppiato il caso dell’acido peracetico.
Questa volta a contestare il metodo, la strategia ed anche i risultati non sono i soliti “gufi” degli ambientalisti oppure i “grillini”, ma il sindaco di Viareggio che ha inviato richiesta di incontro urgente del comitato di sorveglianza per comprendere come sono stati spesi i soldi e perché i risultati sono insoddisfacenti.” Così scrive il Movimento 5 Stelle di Pietrasanta

“Quasi un milione di euro di soldi pubblici per l’inizio della sperimentazione (quasi due milioni di euro in totale sull’intero progetto) e potremmo ritrovarci ad avere risultati assolutamente inadeguati rispetto al problema della balneazione.

Eppure questa pseudo-soluzione ci era stata presentata come l’unica strada da percorrere per risolvere il problema con comunicati a difesa dell’acido <<Per balneazione unica soluzione è acido peracetico>> e di attacco per chi proponeva di risolvere veramente il problema a monte e non continuare con soluzioni tampone che tolgono tempo e risorse alle azioni necessarie da mettere in campo per non avere più acque inquinate.

Ripetiamo per l’ennesima volta che non è accettabile pensare di avere fiumi, torrenti o mari inquinati e di risolvere il problema solo laddove ci sono più interessi economici, vedi il turismo, o politici.

Le acque non devono essere inquinate, Stop! Se lo sono si risolve il problema lungo tutto il tratto necessario a ristabilire una situazione di normalità.

Chi paga? In prima istanza il colpevole dell’inquinamento se identificato, così come prevede la legge sugli eco-reati, altrimenti gli enti preposti al controllo della salute pubblica con finanziamento da parte della Regione e se necessario dello Stato.

Iniziamo dai soldi spesi per la sperimentazione dell’acido peracetico: ancora 60 giorni di test e se non si raggiungono risultati soddisfacenti si chiede ai Comuni della Versilia di proporre un piano di investimento per la risoluzione a monte del problema dell’inquinamento dei corsi d’acqua da finanziare proprio con i fondi precedentemente stanziati per il peracetico.

Qualcuno risponderà a questo appello?”

Del Gingaro “denuncia” Del Dotto alla Regione

Camaiore risponde per le rime a Del Ghingaro: “Si informi prima di parlare”

(Visitato 131 volte, 1 visite oggi)

“SALT potrebbe aumentare i pedaggi, speriamo che la società valuti la decisione”

“Del Ghingaro attacca Del Dotto. Strana sintonia con Bertola…”