Un progetto da 80mila euro per la riapertura del teatro Jenco: partita la procedura per la messa a norma della struttura, chiusa ormai da anni.

Il Comune intende procedere all’affidamento dei lavori mediante procedura negoziata previa consultazione di almeno dieci operatori economici individuati sulla base delle condizioni di accesso alla procedura. Possono partecipare tutti gli operatori che, alla data di presentazione dell’offerta, risultino in possesso dei requisiti di idoneità professionale e di capacità tecnica.

L’incarico sarà affidato, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, secondo il criterio della migliore offerta.

L’intero complesso scolastico che comprende anche il teatro, venne edificato nel 1962; nel 2000 venne ampliato e ristrutturato.

I lavori in programma necessari per la sua riapertura consistono principalmente in opere di adeguamento alla legge sul superamento delle barriere architettoniche.

Verrà realizzato uno scivolo, poi la verifica e collaudo degli impianti, verniciatura del tavolato del palco con vernice ignifuga, sostituzione parziale dell’impermeabilizzazione della copertura, riprese di intonaci e rivestimenti, tinteggiatura esterna. Una manutenzione straordinaria per una spesa pari a 82.128 euro che sarà coperta interamente con gli oneri di urbanizzazione.

«L’impegno a riaprire lo Jenco è stato da sempre una delle priorità di questa Amministrazione – commenta l’assessore alla Cultura Sandra Mei -: abbiamo faticosamente trovato le risorse per coprire le spese dei lavori necessari che col passare del tempo sono aumentati perché la struttura chiusa ha subito ulteriori danni».

«Contemporaneamente ai lavori metteremo a punto un cartellone per lo Jenco, perché sia non solo ristrutturato e aperto, ma centro di cultura vivo, condiviso e partecipato».

«Ormai ci siamo davvero – conclude l’assessore Mei -, lo Jenco sarà più bello di prima».

(Visitato 170 volte, 1 visite oggi)
TAG:
apertura comune di viareggio finanziamenti teatro Jenco

ultimo aggiornamento: 08-06-2017


Peracetico: “I dati di Camaiore sono vergognosi, Del Dotto inadeguato”

“Novità Home” apre un nuovo outlet a Viareggio