Inaugurata la nuova rotatoria Kiribati. La via Provinciale Vallecchia “entra” nel Parco della Scultura Internazionale del Comune di Pietrasanta. Mr. Kiribati, questo il nome dell’opera di Emanuele Giannelli, contribuirà ad arricchire il già enorme patrimonio artistico della comunità formato da oltre 70 opere dislocate su tutto il territorio.

Taglio del nastro per l’originale scultura realizzata in bronzo dalla Fonderia Lucarini e “dipinta” con il colore bianco per rievocare il legame con il marmo e le Alpi Apuane alla presenza del Sindaco, Massimo Mallegni, dell’artista e della famiglia Varia che ha sostenuto, attraverso l’Art Bonus, i costi per la fusione. Alla presentazione hanno partecipato insieme al Sindaco, il Presidente del Consiglio, Francesca Bresciani, il Vice Sindaco, Daniele Mazzoni e gli assessori Simone Tartarini, Andrea Cosci, Cinzia Crivelli, Lora Santini, il consigliere Matteo Marcucci, il Capo di Gabinetto, Adamo Bernardi, il Direttore del Museo dei Bozzetti, Chiara Celli, la famiglia Varia e tanti cittadini curiosi di ammirare la nuova opera.

“Mr. Kiribati è un’altra opera d’arte importante donata alla comunità – ha spiegato il primo cittadino – I nostri artigiani hanno dimostrato, ancora una volta, di essere i migliori. Artigiani che saranno protagonisti dello spazio del Centro Arti Visive, che diventerà sede espositiva permanente, di una grande mostra sul nostro litorale durante l’estate così che tutti i turisti potranno ammirare ed apprezzare il loro incredibile lavoro riconosciuto a livello mondiale e lungo la passeggiata di Viareggio dove stiamo ragionando, con il Sindaco Del Ghingaro, di organizzare un’esposizione di loro opere. L’Art Bonus voluto dal Ministro Franceschini – ha spiegato ancora – è uno strumento che si sta rivelando efficace. L’ubicazione, sulla nuova rotatoria di via Provinciale Vallecchia, nella nuova viabilità di collegamento ha una valenza importante per la comunità e per tutto il territorio”.

Figlio della Versilia ma romano di nascita, Giannelli ha scelto di “patinare” con il colore bianco il bronzo per “dare una maggiore contemporaneità alla scultura e teatralità”. La scultura è alta 1.90 metri e sviluppa il concetto della serialità.

(Visitato 247 volte, 1 visite oggi)

La ruota di Lido

Premio Letterario Camaiore, ecco i primi nomi scelti tra 180 partecipanti