Una delegazione del Ministero dello Stato di Baden-Württemberg sarà il 23 giugno a partire dalle ore 9 per una visita ufficiale al Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema: il 30 gennaio 2016, con il contributo finanziario del Land furono inaugurati i lavori di restauro della Piazza della Chiesa di Sant’Anna di Stazzema ed in quella occasione la Consigliera per la Società civile e la Partecipazione della cittadinanza Gisela Erler aveva sottolineato la solidarietà del Baden-Württemberg con il Comune di Stazzema e annunciato l’interesse del Land a sostenere lo scambio e l’incontro tra giovani del Baden-Württemberg e della zona di Sant’Anna di Stazzema. A favorire i contatti tra Sant’Anna di Stazzema e il Land tedesco è stata l’associazione Der AnStifter che all’indomani della archiviazione del procedimento riguardante la strage del 12 agosto 1944 da parte della Procura di Stoccarda, aveva organizzato una serie di iniziative di protesta per l’atteggiamento di chiusura della giustizia tedesca verso la verità sulla strage. Dal 5 al 13 agosto 2017 si svolgerà a Sant’Anna di Stazzema uno Workcamp, uno workshop, previsto per giovani a Sant’Anna di Stazzema finanziato dal Baden-Württemberg a cui saranno presenti studenti italiani e tedeschi . Il progetto viene realizzato dalla collaborazione tra associazioni della società civile come la Naturfreundejugend Württemberg e.V, l’Initiative Lern- und Gedenkort Hotel Silber e.V., l’ AnStifter – InterCulturelle Initiativen e.V. e l’Associazione Martiri di Sant’Anna con l’aiuto di altri partner. Il Workcamp viene finanziato dal Ministero dell’Istruzione, della Gioventù e dello Sport del Baden-Württemberg e dal Deutsch-Italienischer Zukunftsfonds.

Il Comune di Stazzema, Parco Nazionale della Pace, ed il Land Baden-Württemberg alla presenza dei superstiti della strage e rappresentanti del gruppo Der AnStifter, sottoscriveranno una dichiarazione di intenti per proseguire in programmi per giovani per diffondere la memoria dei crimini commessi dalle SS tedesche anche tra le giovani generazioni che ne trarranno così un insegnamento per il futuro e incentivare la reciproca comprensione e la cooperazione tra giovani e gruppi di diverse nazionalità.

E’ una giornata importante”, commentano il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona ed il Vice sindaco Egidio Pelagatti, “perché si gettano le basi per una collaborazione che coinvolge giovani e non di Italia e Germania partendo dal ricordo dei tragici fatti della Seconda Guerra Mondiale con uno sguardo verso il futuro. Siamo onorati di ricevere di nuovo la Consigliera Erler che venne in rappresentanza del Land del Baden-Württemberg nel gennaio 2016 quando inaugurammo il restauro della piazza che in parte fu finanziato dal Land proprio come gesto di amicizia verso questa comunità che ha saputo superare il dolori per i lutti e contribuire alla costruzione della nuova Europa”.

(Visitato 215 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di stazzema memoria workshop

ultimo aggiornamento: 23-06-2017


Mostra “La Signorina. La Maestra Nera Simi e i suoi allievi” a Stazzema

Dopo 22 anni apre il Museo Archeologico di Pietrasanta