“Siamo profondamente preoccupati per quanto accaduto nel mare antistante la costa Toscana, -afferma la senatrice di Sinistra Italiana Alessia Petraglia,” che annuncia una interrogazione al ministro dell’Ambiente per sapere cosa ha permesso lo sversamento in mare di schiume sintetiche.
“Anche se Arpat fa sapere che il materiale rinvenuto sulla costa dell’Isola d’Elba, ma anche in Maremma fino a Principina a Mare e nel Nord della costa Toscana fino in Liguria, non è pericoloso rimane un episodio deprecabile. Non siamo in grado di monitorare quello che accade a largo delle nostre coste – continua la senatrice –  e tutelare così il patrimonio naturalistico e ambientale di una delle aree più belle del Mediterraneo? In piena stagione balneare è un grave danno di immagine e al turismo della regione.”

“Un fatto simile era già avvenuto qualche anno fa e questa abitudine di lavare le cisterne in alto mare, come lascia presupporre questo fenomeno, è gravissima, da fermare e contrastare. Bene le attività di monitoraggio della costa – sottolinea – ma serve fare chiarezza su quanto accaduto per evitare che si ripeta nuovamente”, ha concluso la senatrice Petraglia.

(Visitato 235 volte, 1 visite oggi)
TAG:
arpat costa toscana inquinamento schiuma

ultimo aggiornamento: 27-06-2017


Carrara vincono i 5 stelle

Uscita dalla Società della Salute, convocato il consiglio