“Se guardiamo al totale dei cittadini chiamati alle urne negli ultimi tre turni amministrativi (2015, 2016 e 2017) vediamo che il centrodestra amministra su 438 mila abitanti mentre il centrosinistra solo 357mila. Questi risultati del centrodestra, coronati dal recente successo di Pistoia, sono merito di un approccio lungimirante ma siamo pronti a rompere con chi, nella coalizione, dimostri ambiguità o voglia di curare interessi di bottega.

Qual è la ricetta di questo centrodestra che in Toscana non è mai stato così forte? Rispetto al passato, a partire dal 2015, c’è un dato nuovo che è sotto gli occhi di tutti: la forza trainante del centrodestra è diventata la Lega Nord, sia a livello nazionale che regionale. Alle ultime elezioni regionali la Lega ha doppiato Forza Italia e quintuplicato Fratelli d’Italia. Occorre rimarcarlo oggi perché vediamo tanti esponenti di primo piano del centrodestra dividersi tra conferenze stampa, social network e quant’altro per accaparrarsi il merito dei risultati ottenuti in Toscana.

Il centro-destra in questi anni ha vinto grazie ad un approccio lungimirante della prima forza della coalizione che, pur partendo da quel risultato delle regionali, non ha mai fatto pesare muscolarmente la propria forza agli alleati. Abbiamo sempre evitato battaglie di posizione per mettere bandierine sui territori. Con umiltà e lealtà, insieme agli alleati, abbiamo sempre fatto valutazioni, caso per caso, per offrire ai cittadini toscani degli amministratori che mettessero al centro gli italiani e che sapessero dare risposte concrete ai propri cittadini.

Con la Lega forte in Toscana è finita l’epoca degli accordi al ribasso con il PD, voluti a suo tempo da Forza Italia e dal PDL guidato da Verdini. La forza della Lega ha stroncato in Toscana il patto del nazareno. Un patto a cui tanti esponenti di Forza Italia hanno piegato il capo in passato e a cui qualcuno sembra guardare ancora oggi con nostalgia. L’unità della coalizione ha permesso successi insperati ma ci è spiaciuto vedere alcuni esponenti di punta di Forza Italia festeggiare per la vittoria della sinistra a Forte dei Marmi o a Rignano sull’Arno. Dispiace che a Quarrata Fratelli d’Italia non sia riuscita a presentare la propria lista e che i suoi esponenti di punta abbiano corso contro Giancarlo Noci, candidato espressione della Lega Nord su quel territorio. In questi comuni il patto regionale tra le forze di centrodestra è stato tradito.

Per il futuro patti chiari amicizia lunga. Vogliamo poter lavorare serenamente per la nostra gente ma continueremo a farlo insieme a Forza Italia e a Fratelli d’Italia soltanto se si chiariranno le problematiche emerse in questo ultimo turno amministrativo. Basta ambiguità, si mettano da parte gli interessi di bottega e si allontani dal centrodestra chi guarda con nostalgia agli accordi al ribasso di Verdini e Co.”

– Lo dichiarano in data 28 giugno 2017 Manuel Vescovi (Segretario della Lega Nord Toscana) e Andrea Barabotti (Responsabile degli Enti Locali della Lega Nord Toscana) –

(Visitato 128 volte, 1 visite oggi)

La senatrice Granaiola fa la sua analisi del voto Amministrativo

Visita a Pioppogatto per capirne il funzionamento.