Sono in corso i lavori per la sistemazione della piazzola ecologica per la raccolta degli ingombranti collocata in prossimità di Retignano lungo la Via Provinciale per Arni nel comune di Stazzema. Un intervento atteso da tempo e necessario a migliorare la funzionalità, ma anche il decoro, del punto di raccolta che in passato si era prestato ad uno scarico spesso non autorizzato. I lavori che sono in atto porteranno al rifacimento completo della recinzione, ma anche del fondo della piazzola che da tempo necessitava di interventi di adeguamento.

I lavori, una volta completati, restituiranno funzionalità ad un punto di raccolta che andrà ad integrare il progetto di raccolta di prossimità che ha già dato positivi risultati con la riduzione di circa il 25% dei rifiuti indifferenziati prodotti. A sorveglianza della Piazzola è già attivo un sistema per colpire eventuali abusi che ha già dato anch’esso i primi frutti. I lavori saranno conclusi a breve e la piazzola sarà di nuovo attiva con gli orari consueti di martedì, giovedì e sabato dalle 15.00 alle 18.00 per lo scarico degli ingombranti che saranno periodicamente smaltiti da Ersu che gestisce il servizio.

“E’ una iniziativa molto positiva, – commenta il Presidente del Consiglio Comunale e consigliere delegato all’Ambiente, Alessio Tovani, – perché si restituisce decoro con una pulizia dell’area ed una nuova recinzione adeguata e rispettosa anche del paesaggio circostante ; ma soprattutto aumenta la funzionalità ad una piazzola che integra e completa il servizio di raccolta di rifiuti che è stato potenziato in quasi tutto il territorio di Stazzema con la raccolta di prossimità i cui risultati non sono tardati ad arrivare.  Le sanzioni non possono essere l’unico antidoto al malcostume di alcuni perché è di fatto impossibile monitorare tutto il territorio. Tutti i rifiuti, se non adeguatamente trattati e smaltiti, inquinano, ma anche influiscono negativamente sul paesaggio. L’abbandono dei rifiuti è un danno sociale, un segno di inciviltà e degrado e costituisce un danno economico, con costi di bonifica e pulizia che ricadono sulla collettività: come Amministrazione interveniamo per rendere i luoghi di raccolta quanto più funzionali alle esigenze del servizio anche per i cittadini che presto potranno usufruire di una piazzola adeguata allo scarico di ingombranti”.

(Visitato 65 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di stazzema piazzola ecologica raccolta di prossimità

ultimo aggiornamento: 30-06-2017


“Corsanico Festival 2017” presentata la Rassegna Internazionale di Musica Classica

Viareggio e Pietrasanta fuori dalla Società della Salute, “un danno per i cittadini della Versilia”