Da oggi a Pietrasanta le auto elettriche parcheggeranno gratis negli stalli blu, senza limiti di zone e di fascia oraria. Per le auto ibride invece è previsto uno sconto del 40% sulle tariffe degli abbonamenti per la sosta. Un’altra svolta nel solco della rivoluzione ecologica che l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Massimo Mallegni, ha avviato da mesi. L’annuncio arriva dall’assessore al Bilancio, Cinzia Crivelli che, nell’ottobre scorso, aveva inaugurato la Toyota Yaris Hybrid acquistata dal Comune di Pietrasanta, primo mezzo “green” nella storia del parco macchine di Palazzo Civico. Ora il nuovo provvedimento per promuovere in città l’acquisto di auto elettriche e ibride; una scelta supportata dall’installazione in piazza Matteotti della colonnina per la ricarica, realizzata in autunno. “Pietrasanta guarda al futuro – dice l’assessore Crivelli – Quest’iniziativa rientra in progetto molto più ampio diretto allo sviluppo di una mobilità sostenibile, in grado di ridurre le emissioni nell’aria e l’inquinamento acustico, a tutela dell’ambiente e della nostra salute. Siamo convinti che una mobilità ecologica sia la risposta concreta anche al bisogno di una circolazione più efficiente e virtuosa”.

Le agevolazioni saranno valide per tutti: residenti, turisti e anche visitatori, abituati a frequentare il centro storico della Piccola Atene e il nostro litorale. La misura del free parking per le auto elettriche, attiva tutto l’anno, sarà sfruttabile anche sul lungomare, quando trovare stalli liberi di fronte agli stabilimenti balneari è più difficile. Un ulteriore incentivo, quindi, per i possessori di mezzi ecologici a vivere Pietrasanta, a scegliere di passare qui vacanze e tempo libero.

Per avere il Pass per auto elettriche o lo sconto sulle tariffe degli abbonamenti per la sosta, basta consegnare il libretto di circolazione della vettura all’Ufficio Economato del Comune di Pietrasanta, aperto al pubblico il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 13.00.

(Visitato 663 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ambiente auto elettriche auto ibride comune di pietrasanta parcheggi

ultimo aggiornamento: 01-07-2017


Sistemati infissi e loculi al cimitero di Strettoia

Dap Festival, anche la Troy University era Pietrasanta