Amos Paoli è stato ricordato con la tradizionale cerimonia a Malbacco e Riomagno conclusa con la deposizione di una corona d’alloro al monumento dedicato al partigiano. E’ stata la prima celebrazione senza Solidea Paoli, sorella di Amos scomparsa di recente, salutata dai presenti con un applauso spontaneo denso di affetto e di emozione.

L’occasione è stata utile anche per ricordare che il prossimo settembre ricorreranno i 100 anni dalla nascita di Amos Paoli e proprio in quella circostanza sarà presentato un libro curato da Giovanni Cipollini dal titolo “La storia di Amos. Partigiano Medaglia d’oro al valor militare”. Il volume, edito dal Comune di Seravezza, raccoglierà documenti e testimonianze che racconteranno la storia del partigiano e la sua difficile ma eroica vita, sacrificata in nome della libertà e della Resistenza.

Angelica Lariucci, a nome del Comitato Amos Paoli, ha avanzato al Sindaco Riccardo Tarabella e a tutta l’Amministrazione la richiesta di sviluppo e potenziamento dell’archivio dedicato alla memoria presso la biblioteca comunale – che il Sindaco ha ribattezzato “Angolo della Memoria”- affinché si possa procedere alla digitalizzazione e alla pubblicazione di alcuni documenti conservati nell’archivio che necessitano di essere riscritti, recuperati e acquisiti. Il Sindaco ha accolto con piacere tale istanza, anche sulla base dell’impegno assunto già in campagna elettorale di celebrare la memoria in tutte le sue forme, che ormai da più di un anno detta le linee guida dell’agire di questa Amministrazione.

(Visitato 158 volte, 1 visite oggi)
TAG:
amos paoli commemorazione libro partigiano

ultimo aggiornamento: 04-07-2017


Letture in notturna a Lettera 22

Desiata e Valle del Serra: Tutte le info su ZTL e Mobilità