Arrivano da Cipro, Sidney, Stoccolma, Tel Aviv, New York, Washington e Parigi i 40 artisti tra fotografi, musicisti, pittori, videomaker, blogger e influencer che in questi giorni si trasferiranno alla Giorgio Tesi Group di Pistoia per raccontare Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.

Il progetto, ideato dal magazine on line sulle città del mondo CCT-Seecity sostenuto dal main sponsor Giorgio Tesi Group e in collaborazione con il Comparto La Sala, Fai Giovani Pistoia e BrickScape, vedrà la città invasa dall’arte e dalla creatività dei viaggiatori che dal 6 luglio fino al 15 settembre parteciperanno all’iniziativa.

In occasione dell’evento inaugurale con la presentazione del libro del giornalista Emilio Casalini, “Rifondata sulla bellezza”, scritto partendo dalle esperienze fatte viaggiando nel mondo e confrontandole con il turismo in Italia, l’azienda leader nel settore del vivaismo ornamentale ha svelato i nomi dei #CCTravellers2017.

I partecipanti sono stati selezionati nei mesi di maggio e giugno attraverso una call on line pubblicata sul sito www.cct-seecity.com, che ha visto aderire ben 300 creativi da tutto il mondo: dall’Australia, agli Stati Uniti, dal Sud America a Germania, Francia, Spagna, Cipro, Inghilterra e da molte regioni d’Italia.

Fra i nomi che hanno aderito da segnalare la presenza di Cosimo Alemà, tra i più famosi registi e filmmaker della sua generazione nel settore dei videoclip musicali, We Are Lovers, tra le influencer e pr più seguite in Italia, la poetessa e scrittrice Nora Nadjarian, premiata in tutto il mondo soprattutto per i suoi lavori sulla storia politica e sociale di Cipro. Inoltre è stata effettuata una selezione di instagramers internazionali che avranno il compito di far scoprire Pistoia alle oltre 250 mila persone che seguono il loro lavoro. Saranno poi inviati speciali da MATERA 2019, futura Capitale Europea della cultura, la scrittrice Stefania Clemente e l’illustratore DAB (Danilo Filippo Barbarinaldi).

“Il progetto durerà due mesi – ha detto Fabrizio Tesi, legale rappresentate della Giorgio Tesi Group –  e ha uno scopo, quello di coltivare e sviluppare la creatività all’interno del vivaio, unendo la cultura alla natura e all’arte vivaistica che vede la Giorgio Tesi Group azienda leader in Europa per la produzione di piante ornamentali. Vogliamo farci promotori in Italia e all’estero della bellezza del nostro territorio, farlo scoprire e apprezzare nel mondo”.

“Pistoia Capitale della Cultura è in pieno svolgimento – ha spiegato il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi – ci aspettiamo molto dagli ultimi eventi che sono in programma, come la mostra di Marino Marini che sarà inaugurata a settembre. Ora più che mai è importante promuovere la nostra città, come vuole fare questa iniziativa. Ospitare 40 giovani e importanti artisti creativi e fargli visitare la nostra città è un progetto di valore che rappresenta una importante opportunità”

I creativi del progetto #CCTravellers2017-06-30

Emilio Casalini (Padova/Roma)

Giornalista professionista.
Fotoreporter dal 1997 collabora con testate nazionali ed internazionali. Entra in RAI nel 2001 come inviato per la trasmissione di reportage “C’era una volta”; dal 2003 è prima inviato e poi autore del programma “Un Mondo a Colori” e dal 2009 di “Crash”. Nel 2010 inizia la collaborazione con “Report”.  Autore del libro “Rifondata sulla Bellezza” (SPINO, 2016)
Cosimo Alemà (Roma)

Classe 1970, tra i più famosi registi e filmmaker della sua generazione, Alemà ha contribuito all’evoluzione e alla storia dei videoclip musicali in Italia e non. Attivo dai primi anni ’90, dopo diverse esperienze come assistente regista, fonda la compagnia “The Mob”.
Ha all’attivo la direzione di più di 200 video musicali per artisti italiani come Mina, Tiziano ferro, Tiromancino, Max Pezzali, Fedez, Subsonica, Afterhours, Pooh, Thegiornalisti, Giorgia, Fabri Fibra, Kenwood, Gianna Nannini, LNRipley, Nina Zilli, Luca Carboni, Ligabue.
We Are Lovers (Milano)

Tra le influencer e pr più seguite, le Lovers sono Alessia Bossi, Lucia Serafini e Vicky Miller. Insieme hanno fondato l’agenzia di digital strategist ed eventi WE ARE LOVERS che organizza a Milano una serie di eventi molto seguiti come le Cene Sgrammaticate e vanta tra i loro clienti Disaronno, Campari, Jo Malone (http://wearelovers.it/)

 

Nora Nadjarian (Nicosia, Cipro)

Poetessa e scrittrice. Nata nel 1966, scrive in inglese, greco e armeno; premiata in tutto il mondo soprattutto per i suoi lavori sulla storia politica e sociale di Cipro. Tra i suoi libri più importanti “Ledra Street” (2006)

 

Ash Rehn (Sidney)

storyteller, scrittore e narrative therapist. Ha scritto molti libri e racconti sulle dipendenze del nostro tempo e sui rapporti con le diversità che caratterizzano ogni individuo. (http://www.ashrehn.com/ – www.forwardtherapy.com)

 

Christian Hagward (Stoccolma)

Fotografo di lifestyle (http://hagward.tumblr.com/)

 

Miriam Figueras (Barcellona)

Coloratissima illustratrice di cibo e oggetti di design
(www.miriamfigueras.com)

 

Richard Bohn (Lipsia)

Riadh Larbi (Amburgo)

Thai Hoang (Berlino/Hanoi)

Tre famosi instagramers che vivono e lavorano in Germania:

(https://www.instagram.com/hrrbhn)

(https://www.instagram.com/aguynamedriadh/)

(https://www.instagram.com/loewe7/)
Zohar Winer (Tel Aviv)

Illustratrice, art director e grafica è fondatrice dello studio di design “Eye Candy”
(www.zoharwiner.com)
Shiran Hadi (Berlino)

Designer e fondatrice con Winer di Eye Candy Studio

(www.cargocollective.com/shiranhadi)

 

Emanuele Giannini e Rossella Benedetto (Potenza)

Filmmakers dell’Agenzia StudioEG (https://studio-eg.com/) la loro agenzia realizza film pubblicitari, docufilm e video corporate

Instagram: https://www.instagram.com/emagiannini/

https://www.instagram.com/rossbenedetto/

 

Grace Noah e Masahito Ono (New York)

Art curator e fotografo parte del collettivo MiA Collective Art (www.miacollectiveart.com)

Fotografo Ono: (www.masahitoono.com)

 

Thomas Treadway (Seattle)

Web designer freelance, ha lavorato per Apple, Blackbelt e altre compagnie di settore
Austin Blair (Washington)

Fotografo naturalistico e urbano.

(www.abvisions.international/photography/)

 

Jennifer Padjemi (Parigi)

Giornalista di Buzzfeed Francia (www.facebook.com/BuzzFeedFrance/)

 

Mélody Thomas (Parigi)

Scrittrice freelance per vari magazine francesi (http://www.melodythomas.fr/)
Valentina Miozzo e Mirko Malerba (Modena)

Travel blogger e fotografo di turismo lento e sostenibile (http://www.viaggiarelibera.com/)

(https://www.instagram.com/HappyLunedi/)

 
Ksenia Zizina  e Pavel Fedoseyev (Glasgow e UK)

Designer e fotografo instagramer (www.fat-creative.com/blog
https://www.instagram.com/ksenia_zizina/)

fotografo con drone (https://www.instagram.com/pavel_fedoseyev/)

 

Gionata Smerghetto  e Federica Lazzarini (Venezia)

 

Instagramer veneziani e parte dell’agenzia di Instagram marketing Garage Raw

(www.instagram.com/gionata_s/)

(www.instagram.com/chicwave/)

Inviati speciali da MATERA 2019, futura Capitale Europea della cultura, la scrittrice Stefania Clemente e l’illustratore DAB (Danilo Filippo Barbarinaldi)

(Visitato 109 volte, 1 visite oggi)

Cavalleria Rusticana, i costumi realizzati con scarti industriali

I Comuni della Versilia che hanno più successo su Instagram