Due persone hanno rischiato di affogare a Viareggio. Il primo episodio alle 11.20 al bagno Ermanno in Passeggiata. La vittima è una donna di 80 anni, B.I. residente a Fucecchio (FI) ed in vacanza con il marito in Versilia, ha accusato un malore a pochi metri dalla battigia, probabilmente a causa di un arresto cardiocircolatorio

. La donna è stata inizialmente sorretta da altri bagnanti, fino all’intervento dei bagnini che hanno praticato le manovre di primo soccorso ed attivato la prevista catena dell’emergenza. Sul posto sono intervenuti quindi il personale medico del servizio 118 ed i militari della Guardia Costiera.

Poco più tardi, intorno alle 11.30, a pochi metri di distanza al bagno La Salute: in questo caso, un uomo di nazionalità  albanese, M.P. 61 anni, residente a San Giovanni Valdarno (AR), dopo aver bevuto una bibita ghiacciata, è entrato in acqua accusando un principio di congestione.

L’uomo, in apparenza esanime, è stato rianimato dagli assistenti bagnanti e lasciato alle cure del personale medico del 118. Entrambi i bagnanti sono stati trasferiti d’urgenza in codice rosso all’Ospedale Versilia, dove sono attualmente ricoverati in condizioni molto critiche.

Anche al Bagno La Salute è intervenuta una pattuglia della Guardia Costiera per gli accertamenti di rito.

 

Le raccomandazioni della Capitaneria

In queste giornate di alte temperature, la Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Viareggio, intensamente impegnata a coordinare tutte le emergenze in mare e sulle spiagge, coglie l’occasione per raccomandare alcune regole semplici e di buon senso, ovvero evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata, non fare il bagno se non si è in perfette condizioni psico-fisiche, non entrare in acqua immediatamente dopo i pasti, infine, entrare sempre in acqua gradualmente e con la massima prudenza.

(Visitato 2.843 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cronaca pronto soccorso viareggio

ultimo aggiornamento: 08-08-2017


I turisti a Lido incantati dai tappeti di segatura

Rubano bici da un’abitazione a Forte dei Marmi. Arrestati due giovani