La prossima data del calendario di incontri letterari dell’Associazione Tempo Libero ha un ospite d’eccezione: il sociologo di fama internazionale Francesco Alberoni, che presenta il suo volume “L’amore e gli amori” (Edizioni Leima). L’incontro si terrà presso la sede del Circolo Tempo Libero, nella pineta di ponente nei pressi del laghetto dei cigni, giovedì 10 agosto alle ore 18.

Il professor Alberoni è celebre fra l’altro per aver introdotto un approccio prettamente scientifico allo studio del fenomeno dell’innamoramento, prima di lui snobbato dagli studiosi o confinato nelle rubriche dei cuori solitari. A partire dal celebre “Innamoramento e amore” pubblicato nel 1979, il professor Alberoni ha dedicato diversi saggi a questo argomento, inquadrandolo nella teoria generale dei movimenti collettivi.

In “L’amore e gli amori”, in cui il professore riprende la classificazione scientifica del sentimento amoroso sviluppando una vera e proprio tassonomia dell’amore, che viene analizzato partendo dall’infanzia passando per l’adolescenza fino ad arrivare all’età adulta, spiegando la differenza tra un’infatuazione e un’amicizia erotica, il colpo di fulmine e l’amore che dura, ma non solo.

L’incontro, condotto da Francesco Grassi Niccolai, è organizzato dall’Associazione Tempo Libero in collaborazione con l’Associazione Medusa.

(Visitato 219 volte, 1 visite oggi)
TAG:
francesco alberoni libro sociologia

ultimo aggiornamento: 09-08-2017


Tutto esaurito per Lido Cult

Attività fisica adattata, ora si sperimentano anche i “gruppi di cammino”