“I sognatori non muoiono mai, come non possono morire i sogni”, così l’incipit di una famosa canzone del cantautore Bassanese che ha ispirato la nascita di un gruppo nato a Viareggio.
Una realtà variegata di veri e propri sognatori impegnati concretamente in gesti di solidarietà e sensibilizzazione civica. In occasione dell’ultimo concerto che il cantautore ha tenuto a Viareggio il 10 Agosto, hanno raccontato a VersiliaToday la loro esperienza ricca soprattutto di umanità.

Che cos’è il gruppo ” Luca Bassanese i sognatori di Viareggio”?

sognatori di viareggioÈ un gruppo viareggino dedicato al cantautore Luca Bassanese. Luca è attore,musicista, cantastorie. E nel gruppo raccogliamo messaggi, frammenti e riflessioni di un Essere Umano, come recita la descrizione della pagina facebook.

Quando è nato? Da chi è costituito? Quali sono le motivazioni e le finalità del gruppo?

Nato nel marzo 2014 da un gruppo di amici che sostengono il modo di pensare di Luca e i concetti espressi nelle sue canzoni, avvicinandosi molto all’artista attraverso riflessioni di carattere umano. Il Gruppo nasce con la volontà di condividere e divulgare la sua speranza per un mondo migliore dandone inizio attraverso la partecipazione.

Qual è il legame con l’artista? Che tipo di supporto vi date a vicenda?

Essenzialmente ci lega un’ ammirazione reciproca e l’amicizia. In particolare condividiamo sopra ogni cosa: stupore, meraviglia, incanto, nel guardare il mondo con occhi sempre nuovi alla ricerca della vera bellezza. Supportiamo Luca Bassanese attraverso la piattaforma web, condividendo eventi, frasi, espressioni artistiche, promuovendo i suoi tour.

Com’è nata l’ idea di sostenere “il mondo che vorrei”, l’associazione nata a seguito del disastro ferroviario del 29 Giugno? In cosa consiste il supporto che date all’associazione?

Di Luca condividiamo anche il suo impegno sociale e nel 2015 è nata l’ idea di partecipare attivamente, come gruppo, nel sostenere le cause sposate durante le sue tournee. L’associazione Viareggina è una realtà per noi molto sentita ed è stato semplice sceglierla per rendere tangibile questo nostro desiderio.

Mesi prima del concerto organizzato per la festa della memoria, stampiamo la T-shirt dedicata a Bassanese e all’ associazione, che di solito ha la grafica inerente all’ ultimo album uscito, attraverso un ordine interno alla nostra pagina facebook. La consegna viene effettuata qualche giorno prima del concerto e poi la donazione del ricavato viene fatta la sera stessa.

L’ elemento più forte che ci avvicina all’ associazione è senz’altro l’impegno nel cercare con perseveranza la possibilità di vivere una società che guarda al bene comune e non agli interessi di pochi a discapito della sicurezza e della legalità.

Quali sono le prospettive e i progetti futuri del gruppo?

Il gruppo è in fisiologica crescita, dopo ogni concerto,anche all’estero, ne aumentano gli iscritti. Questo ci dà la carica per poter pensare a progetti futuri che ovviamente saranno sempre di sostegno a cause che Luca Bassanese condividerà attraverso la sua musica.

 

(Visitato 317 volte, 1 visite oggi)
TAG:
luca bassanese sognatori di viareggio

ultimo aggiornamento: 24-08-2017


L’amministrazione festeggia “Estate Anziana”, nonni in festa all’Hit Versilia

Super mare