Il Convegno promosso da CGIL di Lucca è un primo appuntamento per  comprendere e rappresentare il mondo del lavoro in questa 4 rivoluzione industriale, che cambia lo schema della manifattura, ma che avrà effetti anche sui servizi e la Pubblica Amministrazione. Il cambiamento sta avvenendo velocemente generando un clima di incertezze per l’impatto che potrà avere sull’occupazione e sulle nuove abilità che verranno richieste.
Siamo altrettanto convinti che non si fa nessuna rivoluzione produttiva con i “presto” con gli appalti al massimo ribasso con la libertà di licenziare, con i diritti individuali sul lavoro così umiliati, con tanti esclusi a partire dai giovani, per questo serve una contrattazione 4.0, in grado di avere l’autorevolezza di contrattare i cambiamenti innovativi.
Focalizzarci sul Lavoro sui rischi e le opportunità che possono derivare da questo insieme di cambiamenti, perchè noi siamo per la Società dell’innovazione  dei diritti, noi siamo per una tecnologia a disposizione del lavoro e, non contro il lavoro.

(Visitato 185 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cgil industria 4.0 Lucca

ultimo aggiornamento: 30-08-2017


“Quaderni del lavoro”, la 1° Festa della Uil Toscana a Seravezza

“Estirpiamo fascismo e razzismo dalla Toscana: sì all’Osservatorio”