La palestra del liceo artistico “Stagio Stagi” sarà ristrutturata e riconsegnata, chiavi in mano, entro fine ottobre. A partire dal primo novembre, l’impianto sarà di nuovo a disposizione della scuola e delle società sportive locali. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Mallegni ha appena ricevuto rassicurazioni per una rapida conclusione dei lavori, che la Provincia di Lucca ha avviato nell’ambito delle sue competenze con un ritardo di oltre due mesi rispetto ai tempi annunciati. L’assessore allo Sport, Andrea Cosci, ha incontrato la responsabile del procedimento e i tecnici che stanno eseguendo l’intervento di restyling, ricevendo garanzie sul cronoprogramma per chiudere il cantiere con 60 giorni di anticipo rispetto al temuto gennaio 2018. Al vertice hanno partecipato i referenti delle società sportive Versilia Basket, Pallavolo Pietrasanta e Centro Minibasket, che stanno scontando il disagio e le difficoltà di programmazione legate alla temporanea indisponibilità dell’impianto. Per loro è stata concordata una soluzione alternativa, che prevede la possibilità di usufruire della palestra del liceo scientifico “Michelangelo” di Forte dei Marmi, fino ad ora non utilizzata nelle ore del pomeriggio. Manca solo il vaglio della direzione scolastica per il definitivo via libera.

Il summit a Lucca è stato anche l’occasione per un confronto sul progetto. Le associazioni sportive hanno avuto chiarimenti sui materiali utilizzati per rimettere a nuovo la struttura, potendo dire la loro sugli interventi che interessano l’organizzazione degli spazi, da disporre in modo da evitare interferenze tra l’attività scolastica e quella pomeridiana delle società.

Non è tutto. Il Comune ha ottenuto la stipula di una convenzione, da firmare nei prossimi giorni, per la gestione degli impianti sportivi della Provincia, vale a dire la palestra Stagi e quella dell’Istituto Geometri all’interno del complesso Pascoli. Un accordo accolto con grande soddisfazione dai presidenti del Versilia Basket, Giuseppe Campatelli e della Pallavolo Pietrasanta, Danilo Del Raso. “D’ora in avanti – spiega l’assessore Cosci – le associazioni sportive potranno confrontarsi direttamente con il Comune per concordare tempi e modi di utilizzo dei due impianti, disponibili anche nel periodo estivo. Il nostro Ufficio Sport potrà razionalizzare le griglie orarie, integrandole con la disponibilità delle palestre comunali. Questa è una piccola grande svolta, che ci garantirà una gestione più funzionale degli spazi per un miglior servizio alle società e a tutti gli atleti del nostro territorio”.

(Visitato 112 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di pietrasanta lavori liceo stagio stagi palestra

ultimo aggiornamento: 04-09-2017


Enola Bresciani è Miss Carnevale Pietrasantino. Tutte le foto

I bambini di Chernobyl tornano a Pietrasanta, 27 piccoli in vacanza sul litorale versiliese