Squilli di trombe e coro beatlesiano dal sapore seventy years. “Datemi un orto” risuona come un inno, un’invocazione, un atto poetico liberatorio, slancio improvviso e desiderio profondo di ritornare alla terra, nel senso più concreto del temine, creando una sinergia tra piante, animali e persone. Coltivare un orto che sia sul balcone di casa o su di un acro di terra è la nuova forma di rivoluzione

Dice Bassanese: “scrittori come Mauro Corona con le loro parole ci riportano alla terra come forma di resistenza moderna, sono pienamente d’accordo con loro e con l’intelligenza di molti giovani di ritornare ad un contatto con la terra scambiandosi saperi tramite la rete in ogni parte del mondo. La tecnologia al vero servizio dell’uomo e non viceversa.”

Ritornare alla terra per molti oggi è un vero e proprio atto liberatorio, che fa riscoprire il lavoro agricolo come forma di sussistenza, sostenibilità e cura dell’ambiente che ci circonda.

Il video “Datemi un orto” è stato girato con gli amici dell’Ass. Cuore Verde presso il loro progetto di Orto sinergico a Rossano Veneto, un vero e proprio orto naturale, realizzato coniugando le antiche tradizioni contadine con le moderne pratiche di Permacultura. Un luogo dove si sperimenta la sinergia tra le piante, gli animali, le persone e la terra, praticando un’agricoltura ecologica in modo condiviso. Un progetto per praticare e diffondere uno stile di vita orientato alla decrescita e all’autoproduzione, alla salvaguardia della biodiversità e alla conservazione dell’ambiente naturale per le generazioni che verranno. 

Il brano “Datemi un orto” è prodotto da Stefano Florio per Buenaonda etichetta discografica/The Saifam Group 

Per chi volesse ulteriori informazioni sul progetto “Orto sinergico”: 
Associazione Cuore Verde – Comune di Rossano Veneto
Email: [email protected]
Facebook Group: ORTO SINERGICO – ROSSANO VENETO ( VI )

www.lucabassanese.it

https://www.facebook.com/lucabassanese.officialsite

(Visitato 99 volte, 1 visite oggi)
TAG:
album datemi un orto luca bassanese musica

ultimo aggiornamento: 08-09-2017


Rinviata la chiusura della mostra “Space Ballet” di Sergio Sarri

Passeggiata a tre