La Segreteria di Federazione del PRC comunica l’elezione del nuovo Segretario: “Si è riunito ieri sera il Comitato Politico Federale della Versilia del Partito della Rifondazione Comunista

Dopo la relazione del segretario uscente, Michelangelo Jan Vecoli, che ha riassunto il percorso seguito in questi due anni dal partito versiliese per costruire l’alternativa sul territorio, è stata messa ai voti e approvata all’unanimità la proposta di Nicolò Martinelli come nuovo segretario.

Nel ringraziare calorosamente il segretario uscente (che si dedicherà a un periodo di formazione e studio) per il lavoro instancabile e brillante, che ha permesso al partito di rilanciarsi dopo il commissariamento dell’estate 2015, il CPF e la segreteria si fanno garanti della prosecuzione della linea politica secondo le indicazioni emerse dall’ultimo congresso e messe finora in pratica dal compagno Vecoli.

Mente organizzativa delle principali iniziative politiche della segreteria Vecoli, tra cui l’operazione che nell’autunno 2015 portò all’elezione di un consigliere provinciale per la sinistra a spese del sindaco PD di Camaiore, Alessandro Del Dotto, e delle imponenti feste con nomi di richiamo nazionale quali Frankie hi-nrg e i 99 Posse, ha ricoperto fino allo scorso aprile la carica di commissario straordinario del circolo PRC di Camaiore, presentando il partito alle elezioni amministrative all’interno della lista “Camaiore è tua” a sostegno di Ilaria Duccini.

A dispetto della giovane età, 24 anni a novembre, Nicolò Martinelli ha alle spalle una lunga militanza politica e sociale.

Avvicinatosi alla politica al liceo durante il movimento dell’onda, è tra i protagonisti del collettivo Student*sx Versilia prima e tra i fondatori del Circolo Caracol al Varignano poi.

Da sempre impegnato nel movimento per il diritto alla casa e nell’Unione Inquilini, ha ricoperto diverse cariche all’interno del partito e della sua organizzazione giovanile, i Giovani Comunisti/e, di cui fa parte dell’Esecutivo Nazionale.

È membro dell’ANPI, del Cantiere Sociale Versiliese e del del comitato di frazione del paese in cui vive, Piano di Mommio.

Studente di Sociologia, si occupa di progettazione sociale e ha all’attivo diverse collaborazioni con il quotidiano “Il Manifesto”

Tra le priorità della segreteria Martinelli ci saranno la lotta contro i ticket sanitari e per la difesa dell’ospedale Versilia, contro il sostanziale smantellamento voluto dalla riforma sanitaria del governatore Enrico Rossi, quella per l’acqua pubblica e per il superamento della fallimentare gestione di Gaia SpA e la costruzione di un piano partecipato e popolare per portare la città di Viareggio fuori dalla drammatica crisi politica, sociale e umanitaria dovuta al dissesto e ad anni di scelte politiche sbagliate.

A tale fine, la segreteria di Federazione del PRC Versilia avvierà nelle prossime settimane un ciclo di incontri e consultazioni con gli attori politici, istituzionali e sociali del territorio.”

Nicolò Martinelli segretario Rifondazione PRC

(Visitato 260 volte, 1 visite oggi)

Il Gam, non l’amministrazione ha deciso di interrompere la collaborazione

Forza Italia: “Mallegni ha lavorato bene, attendiamo le decisioni di Berlusconi”