Un grande successo di pubblico, posti in piedi e Chiesa di Sant’Agostino gremita per l’apertura di Pietrasanta in Musica. Un grande debutto per la stagione musicale d’inverno, inaugurata dal concerto del quartetto d’archi Mirabell dedicato alle musiche da film, alle colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema. L’evento, tributo alla tappa pietrasantina del festival Cortinametraggio, ha ufficialmente dato il via alla rassegna musicale a cura della vicepresidente del consiglio comunale Mimma Briganti che, forte della sua lunga carriera di soprano, ha messo a punto un cartellone di prestigiosi appuntamenti, tutti a ingresso gratuito. Sei concerti evento che proseguiranno fino a dicembre, con possibilità di replicare gli applausi della prima serata, che ha visto sul palcoscenico l’ensemble formato da Gabriele Bellu (violino), Kety Ikonomi (violino), Fabrizio Merlini (viola) e Vanessa Sinigaglia (violoncello). Quattro musicisti conosciuti in Italia e all’estero che, con i loro strumenti, hanno ripercorso le colonne sonore più famose, da “Titanic” a “Moon River”, da “Il Padrino a “La Vita è bella”. Un repertorio apprezzato dagli addetti ai lavori ma anche dai profani della musica classica.

“Forti dei successi della scorsa stagione – spiega Mimma Briganti – ripartiamo con un grande cartellone che di fatto prolunga la stagione di appuntamenti culturali ben oltre il periodo estivo. Pietrasanta in Musica è una rassegna importante, che richiama un pubblico numeroso e di qualità, in linea con il ritrovato profilo culturale della città”.

Entrando nel dettaglio del programma, domenica 8 ottobre (ore 18.00) si terrà il concerto per tromba e organo “Echi festosi”, protagonisti Roberto Rigo e Roberto Bonetto; domenica 22 ottobre (ore 18.00) sarà la volta di “Virtuosismo e cantabilità nella tradizione strumentale”, concerto per violino e organo con Duccio Beluffi e Stefania Mettadelli; domenica 5 novembre (ore 17.00) è in calendario “Suggestioni pastorali”, concerto per corno delle alpi e organo con Alessio Benedettelli e Silvio Celeghin; a seguire domenica 19 novembre (ore 17.00) “Soavi armonie”, concerto per flauto e organo con Fabio De Rosa e Fabio Macera; chiuderà la rassegna “Melodie d’incanto”, concerto per soprano e organo con Silvia Martinelli e Andrea Trovato.

Info e contatti: Centro Culturale L. Russo, 0584.795500; [email protected].

 

(Visitato 174 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di pietrasanta concerto musica pietrasanta in musica

ultimo aggiornamento: 29-09-2017


Serata benefica a Torre del Lago

Il pappagallo