Presso l’Ospedale San Jacopo di Pistoia, una mattinata festosa di amicizia, per inaugurare le due opere, rispettivamente in mosaico artistico e in marmo statuario di Carrara, donate all’Ospedale da Associazione Eletto Art Tour.

Nell’intento di proseguire idealmente l’impegno avviato con la realizzazione del Padiglione di Emodialisi di Pistoia, il progetto ha tratto ispirazione e sostegno dall’opera propositiva del collezionista Giuliano Gori e dal suo impegno nei confronti dell’arte, della formazione dei giovani nel segno dell’arte, del sostegno al sistema ospedaliero pistoiese attraverso l’arte.

Le opere sono il frutto dei due Concorsi Internazionali VIE DELLA SCULTURA e MOSAICO ARTISTICO, in questa edizione 2017 aperti a studenti di 17/19 anni. I concorsi, a cura di Giovanna Uzzani, sono stati promossi da Associazione Eletto Art Tour, Studi d’Arte Cave Michelangelo-Carrara, Favret Mosaici Artistici-Pietrasanta.

Il premio del concorso è consistito nella BORSA DI STUDIO, ovvero TIROCINIO FORMATIVO, grazie al quale gli studenti hanno lavorato in due laboratori toscani d’eccellenza (Studi d’Arte Cave Michelangelo di Carrara e Favret Mosaici Artistici di Pietrasanta), per creare le loro opere in marmo statuario e in mosaico, guidati da maestranze artigianali di capacità e tradizioni straordinarie.

Nell’occasione, e in modo del tutto speciale nell’anno di Pistoia capitale italiana della cultura 2017, in accordo con la Dirigenza sanitaria del presidio ospedaliero, si annuncerà l’idea di proseguire con un più ampio progetto internazionale destinato a decorare progressivamente l’Ospedale San Jacopo con opere d’arte di giovani provenienti da accademie d’arte nazionali e internazionali.

Gli obiettivi del progetto sono molteplici: sensibilizzare gli studenti al concetto di arte- terapia e alla valenza sociale dell’arte, laddove l’oggetto artistico sia finalizzato al sollievo di chi frequenti l’ospedale e incontri nell’opera un motivo di aiuto e sostegno della persona, nella sua sfera emotiva, affettiva, relazionale; formare i giovani attraverso le arti della scultura e del mosaico; valorizzare e promuovere l’identità del territorio, in riguardo al suo alto  magistero artistico.

I concorsi sono stati realizzati grazie al Patrocinio dell’Ospedale S. Jacopo di Pistoia – Azienda ASL 3 Centro, e con il sostegno di:
Studi d’Arte Cave Michelangelo, Carrara
Paolo Favret Mosaici Artistici, Pietrasanta Artigianart, Pietrasanta
Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana – Credito Cooperativo S.C.A.R.L., Pietrasanta

OPERE DONATE all’ospedale San Jacopo di Pistoia

In volo, marmo statuario
Dal bozzetto di Silvia Papa, realizzazione in tirocinio formativo di: Silvia Papa (Liceo Artistico E. Vanoni, Nardò, Lecce – tutor prof. Andrea Buttazzo) e Alessio Marche (Istituto Professionale Industrie e Artigianato del Marmo P. Tacca, Carrara – tutor prof. Fabrizio Lorenzani)

Oasi, mosaico artistico
Dal cartone di Elisabetta Picchiani, realizzazione in tirocinio formativo di: Elisabetta Picchiani, Anna Benedetti, Claudia Di Terlizzi (Liceo Artistico Musicale A. Passaglia, Lucca – tutor prof.ssa Annalisa Atlante)

(Visitato 134 volte, 1 visite oggi)
TAG:
elisabetta picchiani

ultimo aggiornamento: 30-09-2017


Il gruppo Pietrasanta Ricama alla mostra internazionale del merletto

“OKkio alla salute” dei bambini, i risultati dell’indagine 2016