SERAVEZZA POZZI e Real Forte dei Marmi Querceta: c’eravamo tanto amati… O no? La sfida di domani, piatto forte dei campionato di serie D, ci offre lo spunti per un viaggio nel passato. Recente e più lontano. La storia delle due società si intreccia con il progetto della nascita di una squadra unica nella Versilia Storica che nella seconda metà degli anni ’90 fino all’inizio del nuovo secolo animò il pallone locale, coinvolgendo dal ’98 in poi anche il Pietrasanta. A parte rimase il Forte dei Marmi ma scorrendo la storia degli anni ’30 del secolo scorso si scoprono altri episodi – la fonte è il documentatissimo ‘Almanacco Versiliese’ di Giorgio Giannelli – che nel giugno 1932 la sfida fra Seravezza e Forte dei Marmi venne sospesa per incidenti fra giocatori. Altra curiosità: pochi mesi dopo, sempre nel 1932, dalla fusione dalle formazioni del Forte e del Querceta nacque la Nuova Italia impegnata nel campionato toscano di Prima categoria.

Ma veniamo all’oggi: pochi avrebbero pensato che dopo quattro giornato la matricola Seravezza Pozzi si sarebbe trovata al comando della classifica, con il rammarico del pareggio-beffa di Scandicci visto che la partita era stata sospesa quando i ragazzi di Vangioni erano in vantaggio per 1-0 (gol di Granaiola). Nel recupero si era ripartiti dallo 0-0 e il risultato non era cambiato.

Il Real Forte Querceta ha mosso la classifica dopo l’avvento in panchina di Francesco Buglio: tra l’altro sembra anche finita la maledizione dei calci di rigore, visto che Ferretti domenica scorsa ha fatto centro. Buglio è un ex di turno visto che agli albori della sua carriera di tecnico (‘a quei tempi facevo anche il rappresentante di commercio’ ha ricordato) venne scelto dal Seravezza dell’allora presidente Giorgio Turba per guidare la squadra in Seconda categoria. Lo spettacolo, in campo e fuori, è garantito: se il tempo non farà scherzi, le tribune dello stadio ‘Buon Riposo’ potrebbero essere incorniciata da tanti spettatori. La speranza è che il derby possa essere un bello spot per il calcio dilettantistico. Tra l’altro nella sfida di campanile si incastona anche una… sfida al femminile visto che le due società hanno affidato la segreteria organizzative a donne: Susy Pieroni al Seravezza Pozzi, Carmen Galavotti e Guglielma Cinquini al Real Forte dei Marmi Querceta.

In vetta alla classifica del campionato di serie D c’è anche il sorprendente Viareggio di Carlo Bresciani: la leggerezza e l’entusiasmo con la quale i bianconeri hanno affrontato le prime sfide di Coppa Italia e di campionato hanno dato fiato alle speranze degli sportivi di non soffrire fino in fondo come era accaduto nell’ultima stagione. Ma il calcio non fa scopa con i facili entusiasmi: il realismo – quello che ha dimostrato Carlo Bresciani da quando si è seduto sulla panchina bianconera – è un buon consigliere. L’inedita sfida esterna di Albisola (i liguri sono reduci dal successo esterno di Scandicci) solletica la speranza di allungare la serie positiva. Vedremo. Intanto la società si sta attrezzando per risolvere i vecchi e nuovi problemi legati al campo e a vecchie pendenze.

Il programma della quinta giornata del campionato di serie D girone B (in campo alle 15) prevede questi confronti: Albissola-Viareggio, Finale-Rignanese, GhiviBorgo-Montecatini, Lavagnese-Argentina Arma, Ligorna-Savona, Ponsacco-Massese, San Donato Tavarnelle-Scandicci, Seravezza Pozzi-Real Forte dei Marmi Querceta, Sarnemese-Sestri Levante.

(Visitato 200 volte, 1 visite oggi)

Marco Invernizzi si racconta in “Il giro del mondo in biciletta”, 35 paesi, 40’000km, 5 continenti

Anche Camaiore sbarca nel campionato hockey su pista