Villa Paolina, oltre 3000 biglietti in due mesi

Grande successo di visitatori per Villa Paolina, la storica dimora che è di fatto l’unica residenza monumentale realizzata, nel 1822, per volontà della principessa Paolina Bonaparte.

Dopo la sua riapertura, fortemente voluta dall’Amministrazione Del Ghingaro, la villa è stata infatti al centro della vita culturale cittadina, meta di visite e visitatori illustri, luogo privilegiato per incontri, dibattiti e presentazioni di libri.

Sono oltre 3000 i biglietti staccati dal 1 di luglio al 31 agosto: numeri che rendono merito alla riapertura e che sottoscrivono positivamente sia la bontà dell’allestimento che il ripensamento degli spazi destinati ai vari eventi.

Il piano nobile, dedicato a mostre ed esposizioni che possano valorizzare la bellezza e la storia della villa stessa, ospita dal 21 luglio fino all’Epifania, l’allestimento «Nelle stanze della Principessa», realizzato grazie alla professionalità e alla generosità dell’antiquaria Renata Frediani, e alla sensibilità degli sponsor privati (Studio Sgro, Club Nautico, Tecnopool, Zurich srl, Pacini Fazzi Editore).

Un percorso espositivo inaugurato alla presenza dell’assessore regionale Cristina Grieco, che invita e accoglie nelle stanze private della principessa Bonaparte. Oltre 40 pezzi, originali, alcuni provenienti da collezioni private, altri dalle residenze dei Bonaparte.

 Villa Paolina – da vedere

Al piano terra, invece, è stato da poco inaugurato lo spazio dedicato al Premio Letterario Viareggio Rèpaci, di cui la villa è sede, con lo speciale fondo dedicato al premio stesso e intitolato a Gabriella Sobrino, la storica e amatissima segretaria letteraria. Una sistemazione che è andata ad incrementare l’offerta culturale di Villa Paolina dove erano già presenti il Museo Archeologico e dell’Uomo A.C. Blanc, il Museo degli Strumenti Musicali C. Ciuffreda e l’Atelier di Alfredo Catarsini.

Infine in giardino della Villa ha ospitato la fortunata rassegna teatrale «Nel Giardino di Paolina», ma anche incontri, e presentazioni di libri.

villa paolina

«Un successo che ci ha spinto a prorogare fino a dopo le festività natalizie l’allestimento di mobili d’epoca, grazie anche alla disponibilità dell’antiquaria Renata Frediani – commenta l’assessore Sandra Mei –. Poi molti altri appuntamenti già in calendario per quest’inverno e che intendiamo comunicare a breve».

«Paolina scelse Viareggio per amore – dichiara l’assessore Sandra Mei -. Adesso finalmente possiamo dire che la Principessa è tornata a casa ed è un’emozione incredibile vedere di nuovo queste stesse stanze inondate di luce. Una Villa che è unica nel suo genere – conclude Mei -, un gioiello che per troppo tempo è rimasto chiuso ferito e offeso dall’incuria. Adesso porte e finestre sono di nuovo aperte, le luci sono accese, la villa è di nuovo viva».

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido