Comincia domani, Domenica 15 ottobre il campionato nazionale di tennis a squadre, serie A1. Un campionato che nelle ultime stagioni ha visto il Tennis Italia di Forte dei Marmi come grande protagonista: due scudetti, due sconfitte in semifinale, un’eliminazione in semifinale e una nella fase eliminatoria a gironi.

È questo il lusinghiero bilancio del circolo versiliese che spesso trova a confrontarsi con autentichi colossi del mondo del tennis nazionale: ci cono circoli che hanno un numero di soci superiore ai residenti del comune di Forte dei Marmi… Ed è tutto dire. Ma piccolo è bello e vincente.

Campionato di tennis A1: Novità regolamentari e saltano i pronostici

La nuova stagione di Tennis A1 comincia però con una novità regolamentare che sulla carta appare destinata a scompaginare i pronostici: infatti le squadre dovranno utilizzare due giocatori del vivaio che non abbiamo compiuto 30 anni.
In passato, questa limitazione non c’era e il Tc Italia andava sul sicuro con Matteo Marrai e Walter Trusendi. I ‘nuovi’ prodotti del vivaio del Tc Italia sono ragazzi molto promettenti, praticamente al debutto nel campionato di serie A1. “Ho fiducia in loro”, ha sottolineato il capitano della squadra, Matteo Marrai, anche lui al debutto in questa nuova veste.

Il tennis “Italia” Forte dei Marmi debutta contro Schio

La prima giornata di campionato in programma domani (quattro singolari e due doppi) prevede per il Tennis Italia Forte dei Marmi il turno casalingo contro la formazione del Tc Schio: pronostico avvolto nell’incertezza con i ‘big’ versiliesi (Volandri, Lorenzi e Donati) che potrebbero essere della partita.

Le altre avversarie della fase eliminatoria sono il Massa Lombarda e il Tennis club Due Ponti di Roma. L’organico del Tc Italia è composto da Paolo Lorenzi, Inigo Cervantes (Spagna), Jan-Lennard Struff (Germania), Matteo Donati, Filippo Volandri, Matteo Marrai, Walter Trusendi, Marco Furlanetto, Edoardo Graziani, Alessio Grasso, Jacopo Calvani, Mattia Mancini, Manfredi Graziani e Luis Monio Gomar.

La storia del tennis club Italia

Il Tennis Club Italia nasce negli anni ’70,  come attività ricreativa per dare la possibilità ai molti turisti che arrivano a Forte dei Marmi di poter giocare anche nel periodo estivo.

Nel 1986, con l’arrivo di Sergio Marrai, Il circolo tennis di Forte dei Marmi, incentra la sua attività sulla Scuola di Tennis.

Da oltre vent’anni, la scuola tennis a Forte dei Marmi è tra le migliori d’Italia, con il conseguimento di 5 titoli italiani e 35 regionali. È attualmente frequentata da oltre 250 ragazzi di varie età e livello di gioco. Vi operano ben 6 maestri, 1 preparatore atletico ed 1 fisioterapista.

 

Fatti salienti del Tennis Club Italia

Per 5 anni consecutivi, forte dei Marmi ha avuto il suo Torneo internazionale.

Dal 1992 al 1996 negli eventi esibizione hanno partecipato campioni del calibro di McEnroeNoahIvanisevicLeconteForgetSanchez e tutti i migliori giocatori italiani del momento.

Con 15 squadre iscritte ai vari campionati di categoria, sia giovanili che amatoriali, il nostro fiore all’occhiello a la Squadra di Serie A1.

La nostra squadra e composta in massima parte da giocatori formati dalla nostra scuola Tennis tutti svolgono attività ATP.
La Serie A1 di Tennis e la massima espressione del Tennis Agonistico a squadre in Italia, ne fanno parte le migliori 14 squadre italiane che annoverano tra le loro fila i migliori giocatori italiani.

(Visitato 289 volte, 1 visite oggi)
TAG:
grantennis toscana tennis seria A1

ultimo aggiornamento: 14-10-2017


Il viareggino Niccolò Baroni campione toscano

Seconda giornata del campionato di serie A1 di tennis a squadre