È ufficialmente online su Appstore ARPlanets, l’applicazione scientifica e astronomica realizzata dal giovanissimo programmatore versiliese Daniele Citi.

Daniele ha 22 anni, vive a Monteggiori ed è proprio qui che è nata la sua passione per l’astronomia. “Nelle notti serene – racconta – osservo e riprendo il cosmo con il mio telescopio. Alcune delle mie fotografie astronomiche sono state pubblicate su Focus e su ANSA2.

Diplomatosi nel 2015 come tecnico informatico non ha perso tempo ed ha da subito iniziato a studiare il linguaggio di programmazione ufficiale di Apple Swift per poi iscriversi al Programma Sviluppatori Apple grazie al quale cominciato, dopo pochi mesi, a pubblicare i miei primi videogiochi su AppStore. “Ad oggi sono a tutti gli effetti uno sviluppatore di videogiochi 2D/3D e in realtà aumentata con 5 giochi pubblicati su AppStore + l’app ARPlanets”.

L’idea

Astronomia e programmazione danno vita a ARPlanets. “Cercando su AppStore non avevo trovato niente di davvero interessante in campo astronomico- spiega Daniele – allora ho deciso di rivoluzionare l’insegnamento di questa materia in un modo mai visto prima. Ma come potevo farlo? L’occasione mi è balzata agli occhi a giugno 2017, durante l’annuale conferenza Apple dedicata al software e agli sviluppatori (la WWDC) , quando Apple ha ufficialmente presentato al mondo intero un nuovissimo framework: ARKit. Per chi non è del mestiere, un framework altro non è che un insieme di “strumenti” forniti agli sviluppatori per raggiungere un determinato obbiettivo. In questo caso, ARKit è il framework dedicato alla realtà aumentata. Mi misi subito a studiarlo tutti i giorni per ore intere e alla fine progettai ARPlanets.

Il progetto si basò su un’idea ben chiara: L’insegnamento dell’astronomia a chi non ne sa niente, coinvolgere grandi e piccoli nello studio di una materia affascinante in un modo tutto nuovo, mai visto prima! In ARPlanets infatti l’utente vede apparire i pianeti davanti ai propri occhi e tocca proprio a lui muoversi intorno ad essi per scoprirne tutte le principali caratteristiche scientifiche. In ARPlanets gli oggetti sono ancorati ad una superficie piana nel mondo reale, questo crea l’illusione che il pianeta sia effettivamente davanti agli occhi increduli delle persone”.

Cos’è ARPlanets

ARPlanets è una strepitosa e innovativa applicazione scientifica astronomica in realtà aumentata. Con pochi semplici tap vi ritroverete l’intero Sistema Solare interagibile davanti agli occhi con tanto di nomi e spiegazioni in 3D! E non è tutto! ARPlanets porterà davanti ai vostri occhi tutte le più importanti sonde spaziali lanciate nel corso della storia tra cui la ISS, lo Space Hubble, i rover marziani e molto altro ancora! Questa applicazione rivoluzionaria è stata sviluppata combinando le mie grandi conoscenze di astronomia con quelle di programmazione per un risultato senza precedenti!

 

(Visitato 402 volte, 1 visite oggi)
TAG:
app appstore arplanets astronomia daniele citi

ultimo aggiornamento: 20-10-2017


Patrizia Fedi nominata sub-commissario a Pietrasanta

Artisti al lavoro