Sono iniziati in via Goldoni a Modena, sotto il portico del Teatro Comunale dedicato a Luciano Pavarotti, i lavori di preparazione per la collocazione del basamento sul quale sarà installata la scultura dedicata al grande tenore modenese donata alla città natale, nel decennale della morte del Maestro, dal Comune di Pietrasanta.

L’opera in bronzo, fusa gratuitamente da tre fonderie artistiche aderenti all’associazione Artigianart Pietrasanta (Da Prato, Mariani e Versiliese), partirà dalla nostra città la mattina di venerdì 27 ottobre e giungerà con un trasporto speciale a Modena, dove si provvederà a fissarla al basamento e a coprirla con un velo che sarà tolto al momento dell’inaugurazione, in programma alle 18 dello stesso giorno, in coincidenza con l’avvio della Stagione d’Opera modenese.

Alla cerimonia di venerdì 27 ottobre, che sarà aperta dall’esecuzione di “Ghirlandeina” da parte della Corale Rossini, interverranno il Commissario prefettizio e rappresentanti dell’Amministrazione comunale che ha promosso l’iniziativa. Saranno presenti, altresì, lo scultore Stefano Pierotti e una delegazione delle tre fonderie artistiche di Artigianart.

In chiusura, la Corale Rossini, che annoverò tra le “sue” voci quella del giovane Luciano e del papà Fernando, intonerà il “Va pensiero” di Giuseppe Verdi.

La statua in bronzo raffigura Luciano Pavarotti in piedi a grandezza naturale, sorridente e a braccia aperte con il foulard nella mano sinistra nell’atteggiamento tipico di saluto al pubblico dopo le sue esibizioni (l’opera misura 2 metri circa di altezza, senza basamento, e 180 cm. l’apertura delle braccia).

Dopo l’inaugurazione della scultura seguirà l’apertura, alle ore 20, della stagione operistica del Teatro Comunale Luciano Pavarotti,  con “Il colore del sole” di Lucio Gregoretti, opera liberamente tratta dal romanzo omonimo di Andrea Camilleri e coprodotta dal teatro modenese.

(Visitato 111 volte, 1 visite oggi)
TAG:
modena PAVAROTTI pietrasanta scultura

ultimo aggiornamento: 26-10-2017


Anche a mensa si festeggia Halloween

Nuovo appuntamento a Villa Gori per “Nati per leggere”, le letture dedicate ai bambini