Sono già pubblicati sul sito di Corecom toscana (www.corecom.toscana.it) e scadono il 30 novembre i due nuovi bandi, con premio in danaro, indetti dal Comitato regionale per le comunicazioni, presentati nella sede del Comitato, a palazzo Bastogi, dal presidente Enzo Brogi. Il primo riguarda il nuovo logo istituzionale di Corecom. Quello attuale – il caratteristico intreccio colorato tra due televisori –, ha ricordato Brogi, non è adatto alle nuove esigenze dell’organismo di garanzia e vigilanza: “Vorremmo che il logo rendesse evidente l’ampia attività che nel frattempo viene svolta dal Comitato”, ha spiegato in conferenza stampa, presenti anche le due consigliere Coreocm Elettra Pinzani e Cheti Cafissi. Il presidente ha passato in rassegna i vari ambiti su cui il Comitato è ormai stabilmente impegnato: internet e minori, par condicio, le conciliazioni sulla telefonia, fino ai temi di media education, media digitali, cyber bullismo. Bisogna “comunicare nel modo giusto”, ha aggiunto Brogi; “raccontare in un’immagine le cose che facciamo è difficile. Per questo vorremmo rinnovare il logo e lo affidiamo alla creatività e giovani toscani”. C’è anche un premio in danaro, 5mila euro lordi.

Il secondo bando è collegato al riconoscimento di “miglior comunicatore dell’anno”, che sarà assegnato il 22 dicembre (Corecom sta lavorando a individuarlo), e scade anch’esso il 30 novembre. “È una delle nostre novità nel programma – ha chiarito Brogi –; il 22 dicembre premieremo anche la migliore tesi magistrale sulla comunicazione discussa nel 2017 nelle università di Siena, Pisa e Firenze. Saranno ovviamente i docenti di scienza delle comunicazioni ad indicarcele”. Il miglior elaborato (comunicazione politica; comunicazione pubblica e istituzionale; media e minori; mass media e cultura digitale) prenderà un premio di 4mila euro lordi.

Intanto è imminente – il 15 novembre – la scadenza del bando di Corecom per individuare i migliori spot tv e radiofonici sul tema del gioco d’azzardo. Il presidente ha annunciato la presentazione dei vincitori il 21 novembre prossimo nell’Auditorium della Rai a Firenze, con la presenza di Pupo.

In conferenza stampa in palazzo Bastogi anche il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani. Per Giani, il senso del nuovo logo è proprio quello di un’attività che si concentra sulla frontiera dei social media. “I cinque componenti del Comitato hanno fatto una bella operazione”, secondo Giani, e il senso è di “richiamare l’attenzione sul Corecom come ‘grande amico’ di chi opera nei social, con attività di formazione, attenzione e tutela”. Un tema attualissimo emerso anche durante la conferenza stampa sull’onda delle notizie di cronaca degli ultimi giorni. “Abbiamo in mente uno sportello sulla web reputation per venire incontro ai giovanissimi che spesso non riescono a parlare, hanno vergogna”, ha dichiarato Elettra Pinzani, che segue proprio i temi legati e internet e minori.

(Visitato 90 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Comunicazione corecom Regione Toscana

ultimo aggiornamento: 12-11-2017


Bonifica, diffida a tre Consorzi per ritardi sul piano delle opere

La squadra dei Barman Toscani pronta per il Campionato Nazionale