Martedì 14 novembre 2017 dalle ore 15 alle 18 nella sala consiliare del comune di Massarosa ci sarà un seminario pubblico, nel quale si parlerà di integrazione e di percorsi di formazione professionale per l’inserimento lavorativo di profughi e richiedenti asilo.

Il convegno è organizzato dalla cooperativa Odissea , socia del consorzio So. & Co., che da 10 anni lavora a favore di persone immigrate ed in questo settore ha sviluppato molteplici competenze divenendo punto di riferimento per molteplici interlocutori pubblici e del terzo settore.

Il convegno inizierà alle 15 con i saluti dell’assessora al sociale Simona Barsotti e di Francesco Fabio Marzano, Vice Prefetto Vicario Prefettura di Lucca

Seguiranno proiezione di foto del corso e musiche africane.

Questi gli interventi previsti:

Forme di integrazione nelle comunità locali, Valerio Bonetti, presidente cooperativa Odissea

Nuove possibilità di inclusione nell’impresa sociale, Luca Rinaldi, presidente So. & Co.

Dal progetto formativo allo sviluppo di percorsi individuali: l’esperienza di 8 corsi professionalizzanti, Francesco Tommasi, operatore per l’integrazione coop Odissea

Il punto di vista delle aziende, Alfredo Vallini, ristoratore, Roberto Dones, agricoltore

Interventi degli allievi, Seku Tounkara (corso agricoltura), Dipu Bapere (corso di cucina)

Consegna degli attesati

Alle 17 una tavola rotonda su Immigrazione e lavoro, conflitto o opportunità? moderata da Gabriele Tomei, assessore al sociale comune di Viareggio a cui prenderanno parte:Elena Amadei – Centro per l’Impiego Viareggio, Mila Berchiolli – dirigente scolastico CPIA Centro Provinciale Istruzione Adulti, Don Giorgio Simonetti – parroco di S. Jacopo e S. Andrea, Paolo Baroni – Governatore della Misericordia di Massarosa – Alberto Ramacciotti – Governatore della Misericordia di Stiava – Daniela Micheletti – direttrice Fondazione Casa, Francesca Meoni, consorzio Co.&So., Associazione Fratres di Massarosa, Associazione Fratres di Bozzano, Associazione Calcio Massarosa, Associazione Calcio Quiesa, Centro “Ti Ascolto”.

(Visitato 214 volte, 1 visite oggi)

Camaiore, al via i lavori sul piazzale della Pieve

Dossi, Coluccini replica al sindaco: “Mi vergogno per voi”