Ieri  mattina alle ore 10 si è svolta presso la Sala del Consiglio del palazzo comunale la riunione, convocata dal Commissario, prefetto Giuseppe Priolo, per discutere e approfondire le tematiche ambientali e sanitarie delle aree interessate alla problematica del tallio tra le quali le zone di Valdicastello e Pollino.

Il tavolo, coordinato dal Sub-commissario, vice prefetto Grazia La Fauci, ha visto la presenza degli enti competenti: Regione Toscana, Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana, GAIA Spa, Dipartimento di prevenzione di AUSL Nord-Ovest, nonché dell’Università di Bologna e dei Comitati cittadini interessati.

Il prof. Vianello dell’Università di Bologna e la dott.ssa Aragona del Dipartimento di prevenzione dell’Azienda USL Nord-Ovest, hanno reso noti i risultati delle attività di campionamento delle terre e dei vegetali coltivati nelle zone fornendo direttive riguardo ai comportamenti prudenziali da tenere da parte della popolazione residente. È stato esaminato inoltre il piano di caratterizzazione della località Rezzaio – approvato in conferenza dei servizi lo scorso 26 ottobre – e in merito sono state illustrate dal geologo Paolo Castellani le azioni di messa in sicurezza del sito.

Il rappresentante del gestore GAIA Spa ha avuto modo di concordare con i Comitati cittadini le modalità per effettuare un nuovo ciclo di controlli a tappeto della qualità delle acque presso le abitazioni.

Si è inoltre discussa la possibilità di individuare sorgenti alternative di captazione delle acque da destinare all’irrigazione dei campi, nonché di verificare la possibilità di estendere ad altre tipologie di coltivazioni delle zone, i monitoraggi già effettuati su alcuni prodotti alimentari. I Comitati cittadini hanno chiesto la destinazione di ulteriori risorse del bilancio comunale per far fronte alle numerose problematiche ambientali delle aree in questione.

Il Sub-commissario Grazia La Fauci, nel tirare le fila dei temi trattati, ha dichiarato l’impegno dell’Amministrazione Comunale nel promuovere un ulteriore momento di incontro entro il prossimo mese di gennaio riservando di fornire, unitamente agli enti preposti, indicazioni in merito alle richieste dei cittadini.

Nella giornata di oggi sul sito ufficiale del Comune di Pietrasanta sarà possibile reperire la registrazione audio dell’incontro.

(Visitato 120 volte, 1 visite oggi)

Domiciliari a Pietrasanta, ma lo trovano in giro a Seravezza

Torna lo Show Cooking al Conad Massarosa