‘Francobolli e Toscana. Percorso filatelico tra storia, arte, economia e tradizioni’ è il titolo della mostra, curata da Fabrizio Fabrini, che sarà inaugurata martedì 12 dicembre, in Consiglio regionale. L’appuntamento per l’inaugurazione è alle 17.30 nella sala del Gonfalone in palazzo del Pegaso, via Cavour, 4. A portare i saluti sarà il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani; interverranno Luigi Dei, rettore dell’Università di Firenze e Fabio Gregori, responsabile Filatelia Poste italiane. Sarà presente il curatore.

La mostra si inserisce tra le celebrazioni della Festa della Toscana e racconta la Toscana attraverso la filatelia toccando molteplici temi: storia, arte, personaggi, economia, formazione, tradizioni, prodotti tipici, eventi e manifestazioni, e dedica spazio anche alla storia della pena di morte, episodio cha ha dato origine alla Festa della Toscana. Saranno esposti non solo francobolli, ma cartoline viaggiate, lettere, documenti di storia postale.

Per l’occasione sarà attiva, dalle 15.30 alle 19 nell’anticamera della sala Gigli, una postazione operativa di Poste italiane che utilizzerà lo speciale annullo filatelico dedicato all’edizione 2017 della Festa della Toscana. L’annullo speciale figurato è offerto dall’Unuci (Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia) ‘Circolo filatelico fiorentino’.

La mostra proseguirà fino al 27 dicembre con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19; il sabato dalle 10 alle 12.

(Visitato 242 volte, 1 visite oggi)
TAG:
francobolli mostra Palazzo pegaso Regione Toscana

ultimo aggiornamento: 11-12-2017


Il presepe di Gianata Francesconi a Villa Paolina

Concorso “la strada dei presepi”, aprono le iscrizioni