Carnevale. "Puccini e le sue opere", la pedana aggregativa dell'Istituto Don Milani dedicata al Maestro - Carnevale di Viareggio Versiliatoday.it

Carnevale. “Puccini e le sue opere”, la pedana aggregativa dell’Istituto Don Milani dedicata al Maestro

Presentato ieri pomeriggio (martedì 19 dicembre)  il progetto “Puccini e le sue opere” nei laboratori dell’Istituto don Milani di Viareggio, un itinerario alla scoperta del grande maestro Giacomo Puccini attraverso le sue opere che sfilerà sui viali a mare durante i corsi mascherati del Carnevale di Viareggio 2018. La pedana aggregativa in fase di realizzazione con elementi che richiamano la  carriera artistica del Maestro con “La Boheme, La Fanciulla del West, Madame Butterfly, Tarandot, Tosca, La Rondine.

“La carretta sarà presente alla sfilata a mare del Carnevale – scrivono dall’Istituto Don Milani – questi giorni di grandi preparativi degli studenti per presentare gli elementi decorativi delle sue opere, con grandi bassorilievi. La struttura principale avrà colore bianco con tutti gli spartiti e le note musicali. Sarà ricreato lo studio della villa Puccini con il pianoforte. Tutti gli inserimenti sono naturalmente in carta a calco che gli studenti stanno seguendo nei corsi pomeridiani.La struttura avrà anche un’apertura esterna con ricostruzione palchetto, simbolo delle rappresentazioni teatrali in tutto il mondo, dove troverà posto anche Burlamacco. La novità di quest’anno sarà la banda musicale dell’Istituto con la sfilata a terra e le mascherate delle diverse scuole dell’Istituto con i vestiti che richiamano le sue opere”.

(Visitato 181 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 20-12-2017 14:30