Si terrà lunedì 22 gennaio alle 10,15 a Villa Paolina l’intitolazione della Passerella sul canale Burlamacca a Luciana Pacifici, vittima delle leggi razziali.

L’incontro, che rientra nelle celebrazioni intorno al Giorno della Memoria, prevede il saluto del sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, e gli interventi di Paolo Molco, rappresentante della Comunità Ebraica di Viareggio, Anpi Viareggio-Versilia, Nico Pirozzi, giornalista.

Luciana, nata a Napoli da padre viareggino nel 1943, morta ad Auschwitz nel 1944, Leggendo i giornali in questi giorni sono venuto a conoscenza, come credo molti di voi, della storia di Luciana Pacifici: aveva solo 8 mesi, era nata a Napoli, ma figlia di un viareggino e catturata a Cerasomma, Lucca. Di fatto la vittima più piccola della Shoah nella nostra città.

A seguire inaugurazione della targa alla Passerella sulla Burlamacca.

Nico Pirozzi (Padova, 1954). Laureato in Sociologia all’Università “Federico II” di Napoli. Giornalista professionista, è responsabile dell’ufficio stampa della casa editrice “Cento Autori”; scrive per le pagine di cultura del quotidiano “Il Mattino” di Napoli. Specializzato in giornalismo di precisione, è direttore editoriale della collana d’inchiesta “Fatti&Misfatti” della casa editrice “Cento Autori”. Ha ideato e coordina il progetto “Memoriæ”, iniziativa promossa dalla Fondazione Valenzi e dalla onlus ALI.

Sempre a Villa Paolina ma il 3 febbraio alle 15.30 è in programma l’incontro «Triangoli rossi a Viareggio la deportazione nei campi di concentramento», in collaborazione con ISREC Lucca, ANPI Versilia, Associazione Terre di Viareggio e Fondazione Carnevale.

Nell’ambito delle celebrazioni si terranno anche:

GIOVEDì 25 GENNAIO, alle 10 AL GRAN TEATRO PUCCINI DI TORRE DEL LAGO
Proiezione del film documentario «La vita si racconta», realizzato da Franco Galimberti
un evento dedicato alle scuole, organizzato dal Comune di Viareggio in collaborazione con l’associazione Le nostre radici

VENERDì 26 GENNAIO ALLE 10,45 ALLA scuola primaria “Don Beppe Socci” (Bicchio)
cerimonia di chiusura della mostra «Nel vento e nel ricordo» alla presenza delle famiglie dei bambini della classe quinta che presenteranno due fumetti da loro realizzati sulla vicenda di due bambini ebrei che si trovavano in provincia durante la persecuzione.

(Visitato 119 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Giornata della Memoria viareggio

ultimo aggiornamento: 21-01-2018


Licenziamenti Ponsi, il Comune difende i lavoratori

Aperte le iscrizioni alle scuole comunali dell’infanzia