Nasce il Video Assistant Referee (più semplicemente noto come VAR) nel calcio a 5 amatoriale.
Un’idea partorita da Christian Grossi, viareggino di 23 anni ancora da compiere e presidente della Futsal Entertainment, associazione sportiva di base che si occupa della gestione di tornei e campionati di calcio a 5 presso il Pardini Sporting Center (Lido Di Camaiore) .
Il VAR nasce per calmare gli animi in campo ma soprattutto per garantire un gioco pulito.
Sono state installate all’interno dei campi in sintetico del Pardini Sporting Center 4 telecamere a visione guardangolare (una per ogni porta) le quali inquadrano la linea di porta (per osservare la validità del gol) e tutta l’area di rigore.
Gli arbitri quindi avranno la possibilità di ricorrere al VAR nel caso in cui ne abbiano bisogno a loro discrezione, come nel calcio A 11 ma con una differenza: le squadre avranno 1 challenge a tempo come già avviene nel volley, basket e tennis per “obbligare” al direttore di gara a visionare l’azione incriminata.

La prima sperimentazione è stata durante l’ACSI Xmas Lido League 2017 (vinta da INIC Group), ed è stata più che positiva. Si è registrato un aumento netto della sportività delle squadre e di calma in campo.

(Visitato 123 volte, 1 visite oggi)

La Viareggio Cup si gioca anche a La Spezia

Real Forte dei Marmi Querceta – Seravezza Pozzi, tempo di derby