Si chiama Giancarlo Garbocci, a luglio soffierà 90 candeline e, nonostante l’età, lo trovate ancora a intrattenere in clienti nel suo negozio di via Battisti alle prese con rasoi, forbici e phon. Anche Viareggio può vantare il barbiere più longevo d’Italia.

Ben 79 anni di esperienza tra shampoo e schiuma da barba. Figlio d’arte, suo padre e ancor prima il nonno sono stati barbieri, ha avviato i primi passi a 11 anni, subito dopo le scuole, con la gavetta in un negozio della Passeggiata. Poi il lavoro fianco a fianco del papà e del nonno, nella bottega di famiglia “Sirio” dove tuttora esercita la sua professione, per imparare l’arte e i trucchi del mestiere.

Una passione che non si è mai esaurita e che continua anche oggi, nonostante tanto tempo sia passato da quel primo taglio e da quella prima rasatura.

Non solo barba e capelli però, Giancarlo è infatti amante e profondo conoscitore della lirica e delle opere proprio come suo papà, maestro di musica e direttore della locale banda musicale.

 

(Visitato 1.481 volte, 1 visite oggi)
TAG:
barbiere giancarlo garbocci longevi sirio viareggio

ultimo aggiornamento: 08-02-2018


Asfalto e marciapiedi nuovi Viareggio e Torre del lago

Una serata omaggio a Sergio Baroni, poeta della cartapesta