Ancora un incidente sul lavoro nella cantieristica a Viareggio!. I sindacati: “Servono misure di controllo straordinarie!” E’ successo in un cantiere navale  in Darsena a Viareggio. Stando ad una prima ricostruzione un operaio  sarebbe caduto da una scala. Trasferito a Cisanello con l’elisoccorso ha riportato trauma facciale. Le condizioni non dovrebbero essere gravi.

“Un altro incidente sul lavoro, stavolta nei cantieri nautici di Arpeca a Viareggio, un altro lavoratore che passerà ore e giorni in ospedale.
Può essere sempre una casualità o il fato la causa degli infortuni sul lavoro?”, lo scrive Nicola Riva Fiom Cgil Versilia

“Noi pensiamo di no e se questa volta l’incidente risulta apparentemente meno grave, per fortuna, resta molto grave la situazione per quanto riguarda la sicurezza nei luoghi di lavoro e in special modo nella cantieristica, dove da troppo tempo non vengono effettuati i controlli da parte delle autorità sanitarie e del lavoro.

“L’utilizzo indiscriminato degli appalti ha portato lavoratori di tante aziende a svolgere nella precarietà e nel ricatto occupazionale le loro attività, in modo promiscuo e pericoloso.

“Tutto questo avviene quotidianamente in violazione delle norme di legge e del buon senso ed ormai è un fatto metabolizzato al punto che da troppi viene considerato “normale”.
Invece non lo è per niente anche perché per le aziende scorrette rappresenta un’occasione di dumping nei confronti di quelle virtuose.

“Insomma, la concorrenza la pagano i lavoratori mettendo a rischio la propria incolumità. Tutto ciò è indegno di un paese civile e moderno!
Le famose imbarcazioni di lusso che escono dai cantieri di Viareggio sono fatte da lavoratori precari e insicuri! Crediamo sia il caso di aprire una seria riflessione sul “made in Viareggio” come marchio di qualità anche del lavoro, perché se la città è una vetrina, dal punto di vista del lavoro nella cantieristica, come minimo ha bisogno di una bella ripulita”.

(Visitato 759 volte, 1 visite oggi)

Sorpreso a rubare pistacchi, arrestato

Dopo di noi, il progetto in Versilia diventà realtà