È partita la macchina organizzativa del PLM 2018 di uno dei  premi letterari più antichi d’Italia. Al via la XXXII edizione del   Premio Letterario Massarosa, uno tra i primi premi nati in Italia.

La  Giunta comunale ha  approvato il bando relativo all’edizione 2018 del Premio Letterario Massarosa.

“Anche per questa edizione – spiega la consigliera  delegata alla cultura Linda Frati le opere partecipanti dovranno essere opere prime di narrativa.  L’autore può quindi aver già pubblicati saggi, poesie, racconti o sceneggiature  ad eccezione di romanzi. Sono inoltre escluse dalla gara  opere già iscritte alle precedenti edizioni, uscite solo in formato ebook e raccolte di racconti.

Il premio – prosegue Linda Frati – è riservato quindi  ad opere prime di narrativa  edite nel periodo compreso tra il 1 aprile 2017 e il 31 marzo 2018”.

Anche per questa edizione la trasparenza assoluta delle premiazioni avverrà attraverso un doppio sistema di giurie: una tecnica, composta da elementi della cultura, scrittori, critici, e cultori delle lettere e una  parallela composta da non più di quaranta cittadini rappresentanti della società civile che saranno selezionati attraverso un bando  di prossima pubblicazione.

La giuria tecnica avrà il compito di selezionare, tra tutte le opere pervenute, le cinque finaliste fra  tutte le opere che perverranno il 20 aprile 2018 e che saranno poi sottoposte al vaglio della giuria popolare.

La scelta del vincitore avverrà, per votazione diretta durante la serata finale nella quale saranno assegnati il premio  della giuria tecnica, della giuria popolare e per la  miglior grafica di copertina.

La prima edizione della manifestazione, istituita per premiare un racconto inedito e favorire la produzione letteraria, risale al 1947.
Il premio,  interrotto nel 1970,  è  ripartito nel  2004 L’anno scorso il premio è stato  assegnato  al romanzo Le lupe  di Flavia Perina, edito da Baldini & Castoldi.

(Visitato 62 volte, 1 visite oggi)

Cadavere nel Burlamacca, è un uomo di 50 anni

Massarosa, nuove attrezzature per le cucine scolastiche