Sono stati un successo i primi incontri dell’ElettroCardiogramma della Felicità, un progetto dell’assessorato alla Pubblica Istruzione, a cura dello psicologo Marco Sacchelli, che hanno coinvolto, durante il mese di febbraio, tutte le classi delle scuole elementari del Comune di Forte dei Marmi e, per la prima volta, anche i bambini delle Canossiane.

Alunni e insegnanti hanno partecipato agli incontri in cui sono state proposte attività pratiche e narrazioni di storie sulla felicità, con l’obiettivo di imparare ad affrontare le proprie emozioni e migliorare il rapporto con i compagni. Sono stati proposti anche alcuni esercizi di respirazione e piccole meditazioni per stimolare l’autocontrollo e la rilassatezza, che i bambini potranno applicare sia nel contesto scolastico che nella vita quotidiana.

“È con grande soddisfazione che accolgo questi risultati di entusiasmo per un progetto a cui ho creduto e che ho sostenuto fin dall’inizio – dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione Anna Corallo. Marco Sacchelli ha un approccio ludico-educativo che riesce a mettere a proprio agio i più piccoli, fornendo un importante supporto allo sviluppo delle loro capacità relazionali e di una felice consapevolezza di loro stessi, aspetti che risultano particolarmente importanti nell’apprendimento scolastico”.

Nel mese di aprile il progetto proseguirà con un’altra serie di incontri, in cui  le attività saranno ulteriormente sviluppate e ampliate.

(Visitato 95 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cuore ecg elettrocardiogramma della felicità Forte dei Marmi scuola

ultimo aggiornamento: 15-03-2018


Al via il cantiere Enel in via XX Settembre

Torna a Forte dei Marmi lo “Spazio Pasquale”