La biblioteca comunale avrà una nuova gestione

Una nuova gestione per la Biblioteca Comunale di Villa Gori, un bando per la realizzazione del premio per il concorso letterario, il calendario delle iniziative per la prossima stagione dell’Area Archeologica Romana di Massaciuccoli: sono state presentate sabato mattina (24 marzo), in sala consiliare le ultime proposte della futura agenda culturale del Comune di Massarosa

Una conferenza stampa piena di interessanti novità sul piano della cultura e degli eventi, quella indetta sabato mattina dall’Amministrazione comunale di Massarosa. Alla presenza del sindaco, Franco Mungai e dalla consigliera delegata alla cultura Linda Frati, con la partecipazione del presidente della Fondazione Pomara Scibetta, Giuseppe Scibetta, delle due responsabili della cooperativa Itinera Progetti e Ricerca, Daniela e Michela Vianelli e del direttore scientifico dell’Area Archeologica, dott. Stefano Genovesi, sono state infatti annunciate le azioni messe in campo per rilanciare l’offerta culturale e di fruizione del patrimonio storico artistico del comune versiliese.

Gli oscar della letteratura: aperto un bando per la realizzazione della statuetta premio del PLM

La prima novità riguarda il Premio Letterario Massarosa e la firma di un Protocollo d’intesa con la Fondazione Pomara Scibetta – che si occupa di promuovere l’arte, la cultura e la bellezza – per una Call To Artists finalizzata alla realizzazione di una scultura di piccolo formato da consegnare come premio ai futuri vincitori della rassegna. «Una sorta di statuetta dell’Oscar per la letteratura – come ha spiegato il presidente della Fondazione, Giuseppe Scibetta – immediatamente riconoscibile da tutti e in grado di rappresentare artisticamente il PLM a livello nazionale e internazionale».
Il bando, aperto non solo agli artisti ma anche agli artigiani, sta registrando grande interesse e molti sono i bozzetti già arrivati alla Fondazione. La data ultima per la spedizione dei lavori è il prossimo 14 maggio.

Inoltre, il PLM vivrà un ulteriore momento di promozione, al prossimo salone del Libro dove sarà presente all’interno dello stand della Regione Toscana.

Al via la nuova gestione della Biblioteca di Villa Gori

Sarà la Cooperativa Itinera di Livorno ad occuparsi per i prossimi due anni della gestione della biblioteca comunale. «Il nostro obiettivo – ha annunciato la presidente Daniela Vianelli – non è solo quello di garantire l’apertura dei locali e la gestione efficiente del servizio attraverso personale qualificato e competente, ma anche quello di avvicinare questo luogo alla comunità tutta: abbiamo infatti in programma tante iniziative che coinvolgeranno adulti e ragazzi e puntano a fare della Biblioteca un hub di riferimento e di ritrovo non solo per lo studio ma anche per lo scambio e la condivisione delle idee».

Il calendario eventi per la prossima stagione dell’Area Archeologica Romana di Massaciuccoli

padiglione area archeologica massaciuccoliOltre alla Biblioteca, la Cooperativa Itinera ha vinto il bando per la gestione del Museo e dell’Area Archeologica. In programma da aprile ad ottobre, tutta una serie di eventi ed attività (proiezioni, visite guidate, laboratori) che mirano a coinvolgere non solo gli esperti ma anche famiglie con bambini e i turisti. Il focus, ovviamente, rimane concentrato sulla promozione del territorio e del suo patrimonio artistico, storico ma anche paesaggistico.
A tale scopo, infatti, sono state avviate una collaborazione con l’Oasi LIPU per l’esplorazione naturalistica del lago di Massaciucoli, ed una collaborazione più entertainment con la cooperativa Burlamacca per le gite in battello sul lago.

Il primo appuntamento della nuova agenda archeologica è fissato in data 8 aprile alle 19 con l’evento gratuito “Al cinema con i romani”, che mette insieme alcuni spezzoni di celebri film sulla storia dell’Antica Roma, tra errori di montaggio e divertenti incongruenze.
Il calendario prevede tuttavia tantissimi altri appuntamenti, che si concentreranno soprattutto tra il venerdì e la domenica e vedranno l’alternarsi di eventi gratuiti ed eventi a pagamento.
Infine, è prevista anche un’agenda per l’attività didattica che include visite guidate e laboratori esperenziali, incentrata principalmente sui bambini delle elementari.

(Visitato 190 volte, 1 visite oggi)

Viareggio dall’alto

Ivan Adzic nel team Mangusta