Tanti eventi all’Ostello La Pania Forata di Pruno in collaborazione con l’associazione Sportiva Versante Apuano ed il Comune di Stazzema. Sabato 5 maggio alle ore 20,30a grande richiesta torna la “Cena con l’Oste”con i prodotti della montagna. Menù completo a € 20,00 (informazioni e prenotazioni [email protected] e [email protected] ).

Domenica 6 maggioe tutte le prime domeniche del mese con il patrocinio del Comune di Stazzema escursione guidata e gratuita con partenza dall’Ostello di Pruno alla Cascata dell’Aquapendente. Si partedall’Ostello “La Pania Forata” di Pruno accompagnati da Guide Ambientali del Parco Alpi Apuane, alle ore 10,00attraversando il  borgo di Pruno, ed in pochi minuti, lungo uno stradello lastricato che porta  nel bosco fino ad un gruppo di case con bella vista sul complesso dei monti Procinto, Nona e Croce.  Dopo alcuni minuti di cammino si giunge  ad un bellissimo ponte in pietra a schiena d’asino (quota 405 m), che permette di superare il Canal Deglio. Il ponte, di epoca medicea, viene comunemente chiamato Ponte di Pruno ed è costruito in stile romanico, sovrastato da un’edicola del 1830 dedicata a S. Francesco. Attraversato il Ponte si prosegue alla volta della cascata dell’Acquapendente. L’Acquapendenteè una cascata originata dal salto di un ramo del Canal Deglio che confluisce poi nel Canale Versilia con un balzo di circa venti metri. L’acqua del Canal Deglio proviene da un fiume sotterraneo, detto fiume Vidal, che passa sotto il Rifugio Del Freo in località  Mosceta e viene alimentato dalle acque che penetrano nel  complesso carsico del Monte Corchia. Sulla via del ritorno è prevista una sosta al Mulino del Frate un laboratorio didattico sulla lavorazione della castagna.

L’escursione  alla Cascata è gratuita ed avviene in occasione della riproduzione degli anfibi, una fase delicata, che andrebbe conosciuta meglio e protetta. La PARTECIPAZIONE ALLA PASSEGGIATA  é GRATUITA e su  prenotazione. Info:  333 6725870 (Silvia)[email protected].

 

(Visitato 485 volte, 1 visite oggi)

Chiusura della Cintura del Procinto per interventi di manutenzione

Con Visittuscany si parla di turismo a Villa Bertelli