Si svolgerà domani venerdì 25 maggio dalle 10.30 alle 13.00 presso il Pontile di Forte dei Marmi la manifestazione “Spiagge e fondali puliti” e “Giornata della Sicurezza in Mare con Papà di salvo io”, patrocinata dal Comune di Forte dei Marmi con il coinvolgimento degli Istituti Comprensivi di Forte dei Marmi e Seravezza..
L’evento “Giornata della Sicurezza in mare con Papà ti salvo io“ si propone di attirare l’attenzione dei bambini permettendo loro di acquisire le norme basilari di comportamento e di tutte le precauzioni da adottare prima di immergersi in mare; norme che possano aiutare i piccoli bagnanti ad evitare i pericoli e ad insegnare le tecniche per affrontare al meglio le eventuali difficoltà in acqua in maniera ludica e spensierata.
“Spiagge e fondali puliti”, campagna promossa da Legambiente, promuove comportamenti civili e sostenibili e tiene alta l’attenzione sui rifiuti, per la maggior parte plastica, che finiscono nel mare e sulle spiagge, costituendo una vera emergenza ambientale.
La Compagnia della Vela di Forte dei Marmi, promotrice dell’intera manifestazione coordinerà i vari soggetti collaboratori della giornata: Società Nazionale Salvamento Sez. Forte dei Marmi e Viareggio Mare, Sub Versilia Forte dei Marmi, Scuola Cani da Salvataggio Sez. Firenze, WWF Forte dei Marmi, Marinai d’Italia sez. Forte dei Marmi, Pescatori del Pontile Caricatore, Croce Verde Forte dei Marmi, Vigili del Fuoco Distaccamento Versilia.
Dopo i saluti delle due Amministrazioni comunali coinvolte, il programma prevede, simulazioni di tecniche di salvataggio con moto d’acqua a cura del Corpo Provinciale dei Vigili del Fuoco Lucca, visita alla mostra fotografica subacquea a cura Sub Versilia Forte dei Marmi, tecniche di rianimazione su manichino a cura della Società Nazionale Salvamento Forte dei Marmi – Viareggio Mare, informazioni sui pericoli legati alla balneazione a cura della Società Nazionale Salvamento Forte dei Marmi – Viareggio Mare, nozioni sulla barca a vela a cura della Compagnia della Vela, esercitazione in acqua con cani da salvataggio nello specchio acqueo prospiciente il Pontile lato Ponente a cura della scuola Cani da Salvataggio, simulazione di salvataggio con moto d’acqua a cura della Società Nazionale Salvamento Forte dei Marmi e Viareggio Mare, operazioni di pulizia dei fondali adiacenti al Pontile Caricatore e pulizia delle spiagge a cura dei Sub Versilia Forte dei Marmi con la collaborazione dei Pescatori del Pontile e WWF di Forte dei Marmi.

(Visitato 382 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi Forte dei Marmi spiaggia

ultimo aggiornamento: 24-05-2018


Amazing Sundays Champagne Brunch al Nikki Beach

Vismara Marine, inzia il countdown per il varo del V100 B