Il 2 giugno 2018, a partire dalle ore 16:00, si svolgeranno a Sant’Anna di Stazzema le celebrazioni per la Festa della Repubblica e la premiazione degli elaborati del progetto “La memoria partecipata”.

Il programma della manifestazione prevede, alle ore 16:00, la deposizione di una corona di alloro al Cippo sulla Piazza della Chiesa di Sant’Anna di Stazzema, in omaggio ai Martiri di Sant’Anna. Seguiranno i saluti del Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, e del Presidente dell’Associazione Martiri di Sant’Anna, Enrico Pieri.

Al termine della cerimonia istituzionale, alle ore 16:15 circa, si svolgerà la premiazione.

Il progetto “La Memoria Partecipata” ha visto il coinvolgimento di oltre 400 studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi di Stazzema, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza, insieme ai  loro genitori. E’ stato organizzato dal Comune di Stazzema, con il sostegno dell’Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana ed ha ottenuto il patrocinio dei Comuni di Forte dei Marmi, Pietrasanta e Seravezza.

Si è articolato in tre fasi: la somministrazione ai genitori di un questionario relativo alla strage di Sant’Anna e al contesto storico, utile a misurare il grado di conoscenza del 12 agosto 1944 in Versilia; le visite degli studenti a Sant’Anna di Stazzema; i tavoli di incontro tra studenti e genitori presso le scuole.

“La Memoria Partecipata” ha previsto un momento di restituzione del percorso progettuale grazie al concorso omonimo, dedicato ai ragazzi coinvolti nel progetto.

Cinque le modalità di partecipazione: un video, un testo (un tweet da 280 caratteri), un breve racconto o articolo, una foto, un disegno. In palio 1.200 euro al vincitore (la metà dei quali alla scuola di appartenenza); 1.000 euro per il secondo classificato; 800 euro per il terzo. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato.

Sul portale della Regione Toscana dedicato alla partecipazione, Open Toscana, si trova la sezione dedicata al progetto “La memoria partecipata” con video, immagini e sintesi degli incontri, http://open.toscana.it/web/la-memoria-partecipata/home

Nel corso della cerimonia sarà proiettato il video con la sintesi delle visite dei ragazzi, laboratori e workshop oltre a tutti gli elaborati in gara.

La giuria è composta da Fabio Genovesi, scrittore; Luciano Menconi, caporedattore de Il Tirreno Viareggio-Versilia; Remo Santini, caporedattore de La Nazione Viareggio-Versilia; l’on. Carlo Carli, primo firmatario della legge 381/2000 istitutiva del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema; l’on. Elena Cordoni; il dott. Michele Morabito, Responsabile Ufficio Cultura e della Pace Comune di Stazzema; Serena Vincenti, Assessore alla Cultura del Comune di Stazzema.

(Visitato 164 volte, 1 visite oggi)
TAG:
la memoria partecipata sant'anna Stazzema

ultimo aggiornamento: 31-05-2018


Festa della Reoubblica, le celebrazioni a Sant’Anna di Stazzema

Quattrocentomila euro per le cooperative di comunità