A scuola in libertà, domenica il taglio del nastro

Domenica 10 giugno alle ore 18:00 inaugurazione della nuova sede di “A scuola in libertà” in via delle Sezioni 4278, Bargecchia Massarosa (LU). Taglio del nastro alla presenza del sindaco Franco Mungai.

L’Associazione Parlare Pace Onlus – che da settembre 2017 gestisce l’immobile in via delle Sezioni 4278 sede della ex scuola elementare – è lieta di invitare la cittadinanza del comune di Massarosa e dei comuni limitrofi all’inaugurazione dell’edificio, alla presenza del sindaco Franco Mungai, dei bambini e delle bambine che frequentano il progetto educativo “A scuola in libertà”, delle loro famiglie, delle aziende partner che hanno accompagnato e sostenuto le attività di ristrutturazione.

Domenica 10 giugno dalle ore 18:00, dopo il taglio del nastro, i presenti potranno visitare gli ambienti educativi all’interno dei due piani dell’edificio e cogliere, in parte, l’essenza di questo progetto che si ispira alla pedagogia della Dott.ssa Maria Montessori (Chiaravalle, 31 agosto 1870 – Noordwijk, 6 maggio 1952) e alla comunicazione “nonviolenta” del Dott. Marshall Rosenberg (Canton, 6 ottobre 1934 – Albuquerque, 7 febbraio 2015) e che pone il bambino e la sua “competenza” al centro del processo di crescita ed auto-apprendimento.

Durante la giornata, a partire dalle ore 12:00, negli spazi all’aperto si terrà la sesta edizione della Festa di Primavera, un appuntamento ormai consolidato per riunire piccoli e grandi che desiderano condividere modelli di gioco e di formazione all’aria aperta.

Giochi della tradizione per famiglie e bambini, letture all’aperto, laboratori di falegnameria, cibo goloso, lezione di bio-danza e, novità di questa edizione, la presenza della troupe giornalistica di Toscana Che Cambia, un progetto a cura della redazione di Italia Che Cambia, che dal primo giugno è in viaggio nella nostra regione per scoprire e mappare quelle realtà simbolo di un cambiamento positivo verso una società più etica e sostenibile.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana