Dopo 21 anni anche il Comune di Viareggio si avvia verso l’approvazione di un nuovo Regolamento urbanistico.

La Giunta ha infatti approvato questa mattina (venerdì 15 giugno) l’atto di integrazione all’avvio del procedimento per l’adozione del Nuovo Regolamento Urbanistico: l’atto prevede il riallineamento del dimensionamento previsto dal piano strutturale alla luce degli interventi intercorsi negli ultimi 15 anni. Approva inoltre il documento preliminare di Vas (valutazione ambientale strategica) ribadendo ancora una volta la volontà di questa Amministrazione di procedere in parallelo tra pianificazione e valutazione degli effetti dal punto di vista ambientale.

«Un atto importante che fa chiarezza una volta per tutte sulle tante voci che si erano diffuse nel corso degli anni e che sostenevano l’esaurimento del numero degli alloggi consentiti dal Piano strutturale – dichiara il sindaco Giorgio Del Ghingaro -. Sono state inoltre corrette evidenti incongruenze tecniche relative a vari aspetti di dubbia interpretazione».

Si tratta in sostanza di 230 nuovi alloggi da distribuire, se necessario, nei vari ambiti del nuovo regolamento urbanistico. E che saranno utilizzati per produrre nuovi standard a beneficio dei quartieri della città e di Torre del Lago.

Gli interventi potranno consistere nel recupero di volumetrie esistenti o nuove trasformazioni, e consentiranno di attivare interventi di compensazione urbanistica all’interno del regolamento e quindi di distribuire in maniera equa sul territorio anche le capacità edificatorie.

«I nostri obiettivi sono quelli di un forte recupero del patrimonio edilizio esistente con la rigenerazione delle aree degradate e in stato di semi-abbandono, lo sviluppo della mobilità sostenibile, la valorizzazione dei luoghi di attrazione turistica, ristabilire le giuste connessioni con le aree del Parco e del porto, e massima attenzione alle periferie» continua il primo cittadino.

«La città ha sofferto un ritardo gravissimo, che ha portato enormi disagi per chi deve applicare le norme e per chi è tenuto a rispettarle – aggiunge il sindaco -. Norme obsolete, che evidentemente spesso cozzano con una realtà morfologica, economica e sociale profondamente mutata. Come tutti sappiamo durante questo lungo periodo di tempo abbiamo avuto l’adozione e poi la revoca di un Regolamento Urbanistico e l’avvicendarsi di numerosissime tra amministrazioni e Commissari. E intanto tutto è rimasto sostanzialmente com’era, un territorio completamente ingessato».

«Oggi abbiamo compiuto un passo importante – conclude il sindaco – che prelude all’adozione ormai imminente del nuovo Regolamento Urbanistico da parte del Consiglio comunale: fra qualche mese, dopo 21 anni, Viareggio avrà il Nuovo Regolamento Urbanistico».

 

(Visitato 823 volte, 1 visite oggi)
TAG:
regolamento urbanistico viareggio

ultimo aggiornamento: 15-06-2018


Sangue, sabato 16 la Giornata regionale della donazione

Programma straordinario per Torre del Lago, la frazione cambia volto