Bilancio del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Marchetti (FI): “Il fatto che sia meno peggio non significa che sia bene”

«Il fatto che questo bilancio dell’Ente Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli sia meno peggio degli altri, drammatici, non significa che esso vada bene. A fronte di soldi non spesi, nulla si dice di investimenti sulle emergenze in essere come quella della sopravvivenza del Lago di Massaciuccoli a Torre del Lago. Per questo Forza Italia esprime il suo voto contrario al documento»: così il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti si è espresso nell’aula dell’Assemblea toscana dove era in discussione il bilancio dell’Ente Parco.

«Trovo insufficienti gli investimenti sulla pineta, mentre sul Lago di Massaciuccoli fortemente compromesso non trovo previsione di interventi nel Piano delle opere. Eppure il Lago sta soffocando, è invaso dalle specie aliene, i soldi ministeriali per il vecchio progetto di immissione di acque di ricarica, il cosiddetto tubone, sono lì fermi e ancora si discute. Cosa si discute? Che fine hanno fatto quei progetti, poi declinati in tubino ma insomma: esistono nuove prospettive? Cambiamenti di rotta? Si è cambiata direzione?»

«Questo Piano degli investimenti che accompagna il bilancio poteva essere l’occasione per dare anche delle risposte, ma l’occasione è stata perduta. Allo stesso modo, non si incide sui manufatti in abbandono e nel degrado, non si danno insomma risposte alle problematiche che gli stessi cittadini mi hanno rappresentato proprio ultimamente. Ecco perché, in controtendenza rispetto alle euforie con cui la maggioranza saluta questo documento, come Forza Italia noi esprimiamo voto contrario e una valutazione negativa rispetto a questa gestione. Mi pare riduttivo fermarmi alla valutazione superficiale di carattere numerico senza andare a fondo delle questioni».

Ti protrebbe interessare

Pierucci su via del Mare: facciamo chiarezza e avanti con determinazione

Via del Mare, le precisazioni del comune di Viareggio

 IL MAESTRO ANDREA BOCELLI E’ CAVALIERE DELL’ORDINE CIVILE DI SAVOIA